In occasione della presentazione alla stampa della World Cup di Ginnastica Ritmica che si svolgerà a Milano dal 21 al 23 giugno e del programma “Parigi 2024” con il quale Regione Lombardia contribuirà all’ammodernamento di alcuni importanti plessi sportivi dedicati alla Ginnastica, presenti il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi e il sottosegretario allo sport e giovani di Regione Lombardia Lara Magoni, è stata anche ufficializzata la rinnovata collaborazione di Auxologico con la Federazione Ginnastica d’Italia.
Auxologico sarà “sponsor di maglia” delle squadre nazionali agonistiche ed il suo nome comparirà quindi su tutte le divise ufficiali di gara degli atleti delle squadre nazionali della FGI.
Ciò grazie al nuovo accordo di collaborazione tra FGI ed Auxologico che vedrà Auxologico impegnato nella formazione dei tecnici e dei dirigenti della Federazione relativamente alla tematica dei disturbi del comportamento alimentare; nella presa in carico, clinico-assistenziali, insieme alla rete nazionale di “Food for mind”, delle eventuali situazioni che dovessero presentarsi e nello sviluppo di protocolli di ricerca sul tema.
Il Presidente di Auxologico, Mario Colombo, ha evidenziato come “è un grande privilegio per i nostri clinici e ricercatori mettere a disposizione le proprie competenze per lo sport e per i giovani. Lo sport non è solamente prevenzione e salute, è una componente fondamentale nella formazione e nella crescita umana dei nostri giovani, a tutti i livelli, nella pratica dilettantistica ed anche nell’agonismo. I disturbi del comportamento alimentare sono in crescita tra i nostri giovani: è per questo che anche lo sport, come tutta la nostra società, devono confrontarsi con questo fenomeno in modo clinicamente e scientificamente adeguato”.
“La parternship tra FGI e Auxologico è un virtuoso esempio di collaborazione tra enti no profit eccellenti nel proprio settore, che destinano risorse per i giovani, per lo sport e per la prevenzione” commenta Leonardo Mendolicchio, Direttore del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Auxologico, “attività che farà del bene al mondo dello sport e che, in termini più ampi, contribuirà a creare una consapevolezza del fenomeno e così ad alleggerire il peso sulla sanità della presa in carico dei pazienti con anoressia e bulimia che sono da anni in aumento”.
Leggi anche: Auxologico e Federazione Ginnastica d'Italia insieme per la salute degli atleti