Auxologico organizza un evento online con medici neurologi e neuropsicologi per parlare di salute cerebrale, di come rallentare il declino delle capacità cognitive.
Brain Health, la salute del cervello
Parliamo di salute del cervello con gli specialisti del Brain Health Service di Auxologico: come preservare la salute del cervello?
Le conoscenze su come mantenere il cervello in salute sono molto aumentate negli ultimi anni.
La comparsa di "campanelli di allarme", come un peggioramento della memoria recente o una difficoltà a trovare le parole, può evocare il timore di una malattia neurodegenerativa, come l'Alzheimer.
In realtà, le cause possibili sono tante, e possono essere determinate con un'attenta valutazione, che consente di individuare il livello di rischio per ciascun individuo. Attraverso un bilancio dei fattori che giocano contro la salute cerebrale, o che la promuovono, è poi possibile formulare un piano di prevenzione "su misura", finalizzato alla riduzione del rischio attraverso interventi basati sulle evidenze scientifiche disponibili, come nutrizione, igiene del sonno, controllo della salute vascolare, programmi di training cognitivo e neurostimolazione cerebrale.
PROGRAMMA
In questo incontro gli specialisti neurologi e neuropsicologi ci spiegheranno cosa possiamo fare in concreto per preservare la salute del nostro cervello, attraverso azioni di prevenzione diverse e personalizzate, tra le quali il controllo delle malattie vascolari e metaboliche, la cura dell'alimentazione e l'attenzione al sonno.
Alla fine dell'evento, gli specialisti saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Modera
Prof. Nicola Ticozzi, neurologo, Direttore U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca.
Intervengono
- Introduzione al concetto di salute cerebrale e prevenzione del declino cognitivo
Prof. Vincenzo Silani, neurologo, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e del Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Neuroscienze, Auxologico; - Valutazione neuropsicologica e training cognitivo
Dott.ssa Barbara Poletti, neuropsicologa e psicoterapeuta, responsabile del Centro di Neuropsicologia all'interno della U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca; - Perché un ambulatorio per la prevenzione del declino cognitivo?
Prof. Stefano Cappa, neurologo, U.O. Neurologia e Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, Auxologico San Luca; - Dott. Federico Verde, neurologo, Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, Auxologico San Luca.
Quando
Lunedì 5 maggio 2025, alle ore 18.00.
EVENTO ONLINE
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria.
INFORMAZIONI
Tel: 02 61911 2312 - 02 61911 2628