Dal 6 al 9 ottobre 2024, presso il Padova Congress, si è svolto il 52° Congresso Nazionale della Simfer - Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa. Nel corso dell'evento sono state assegnate le nuove cariche societarie per il triennio 2024-2027.
L'elezione del Dott. Robecchi Majnardi
Tra gli eletti c'è anche il dott. Antonio Robecchi Majnardi, Direttore dell'Unità Operativa di Medicina Riabilitativa di Auxologico Mosè Bianchi e Direttore dell'Unità Operativa di Medicina Riabilitativa Ambulatoriale della Lombardia di Auxologico, che è entrato a far parte del Consiglio di Presidenza nazionale.
"Ringrazio la Società Scientifica e i Colleghi che hanno reso possibile la mia elezione a Consigliere Nazionale - ha commentato subito dopo l'elezione il dott. Robecchi Majnardi -, è un onore ma soprattutto mi dà la grande opportunità di poter contribuire allo sviluppo che la Medicina Fisica e Riabilitativa sta vivendo in questi anni in cui in maniera sempre più evidente sta diventando il terzo pilastro del Sistema Sanitario".
La presenza di Auxologico al congresso Simfer
Per le attività scientifiche sono state numerose le presenze da parte di specialisti di Auxologico con relazioni invitate durante il congresso di Padova. Di seguito l'elenco dei partecipanti con il titolo della rispettiva relazione:
- Prof. Luigi Tesio - "Classificazione e misure in riabilitazione e sanità: i fatti nascondono sempre valori"
- Dott. Antonio Robecchi Majnardi - "Il paziente complesso: quante tipologie nell’immaginario collettivo?"
- Dott. Antonio Caronni - "Misurare la complessità in riabilitazione: quali strumenti?"
- Dott. Stefano Scarano - "Strumenti valutativi low-cost. Una riflessione tra etica, economia ed efficacia"
- Prof. Paolo Capodaglio - "Gli effetti metabolici dell’esercizio fisico"
- Dott.ssa Antonella Lamonica - "Le onde d'urto focali riducono l'iperreflessia da stiramento nella spasticità post-ictale dell'arto superiore? Evidenze preliminari da uno studio longitudinale in neurofisiologia"
Diversi anche gli interventi e le comunicazioni nel corso del congresso di Padova da parte di specialisti di Auxologico come la Prof.ssa Laura Perucca come moderatrice e dei più giovani come la Dott.ssa Caterina Calvi.