La Risonanza Magnetica di Auxologico Mosè Bianchi permette l'esecuzione di esami angiografici veloci, di ottima qualità, con minimo impiego di mezzo di contrasto: 6/8 cc. contro i 100/110 cc. necessari per lo stesso esame eseguito con Angio-TC.
A COSA SERVE L'ANGIO-RM?
L'Angio-Risonanza Magnetica (Angio-RM) è utilissima per indagini vascolari che interessano i tronchi sopra-aortici, l'aorta, le arterie renali e viscerali in genere, le arterie degli arti inferiori.
Si tratta di un esame fondamentale nei pazienti arteriopatici, in particolare diabetici, e in tutti quei pazienti che presentano malformazioni artero-venose congenite.
COME SI SVOLGE L'ESAME?
L'Angio-RM è a tutti gli effetti una Risonanza Magnetica: il paziente prende posto sul lettino all'interno del macchinario e gli viene somministrato il mezzo di contrasto, in minima quantità.
Il lettino scorrerà quindi all'interno della macchina, per posizionare correttamente la parte del corpo da esaminare.
Durante lo svolgimento dell'esame, che può durare tra i 10 e i 15 minuti, dovrà restare il più possibile fermo: ma attraverso un microfono sarà sempre in comunicazione con il tecnico, per qualsiasi necessità.
Leggi anche: perché non devi avere paura della Risonanza Magnetica.
ANGIO-RM O ANGIO-TC?
Angio-Risonanza Magnetica e Angio-TC (o angio TAC) sono entrambi esami validi per la diagnosi e lo studio delle vasculopatie.
Tuttavia, a parità di precisione, l'Angio-Risonanza Magnetica è un esame molto meno invasivo della Angio-TC.
Purtoppo questo esame, indispensabile nei pazienti vasculopatici, è ancora poco richiesto dai medici esterni, in quanto meno conosciuto della Angio-TC.
ANGIO-RISONANZA MAGNETICA IN AUXOLOGICO
Auxologico Mosè Bianchi è tra i pochi centri extraospedalieri a Milano che eseguono questo tipo di esame: presso questa sede è possibile prenotare l'Angio-RM sia con SSN, sia privatamente.
Il Servizio di Diagnostica per Immagini, presente in tutte le sedi di Auxologico, effettua ogni anno oltre 350.000 esami, garantendo un servizio completo e di elevata qualità, eseguito da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato.