L'ipertensione arteriosa (la cosiddetta pressione alta) è molto diffusa nella popolazione globale (dal 30 al 45%), colpisce entrambi i sessi, insorgendo però in età più precoce negli individui di sesso maschile, e aumenta con l’aumentare dell’età.
Non è di per sé una malattia ma è un fattore di rischio che bisogna prevenire con gli stili di vita sani e, se già presente, curare e monitorare seguendo scrupolosamente le indicazioni del medico per evitare conseguenze cardiovascolari gravi, come infarto, ictus ischemico o angina pectoris.
Attraverso la partecipazione di esperti e ricercatori di Auxologico afferenti al Centro Ipertensione, Centro Europeo di Eccellenza diretto dal Prof. Gianfranco Parati, la diretta online intende fare chiarezza sulla relazione tra ipertensione e Covid e fornire indicazioni su:
- come prevenire l'ipertensione con la dieta e con l'attività fisica?
- come tenere sempre monitorata l'ipertensione in questo periodo, anche con i servizi di telemedicina?
- quali sono i campanelli d'allarme che non vanno mai sottovalutati?
Riguarda l'evento: attività fisica e ipertensione
RELATORI
- Prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico di IRCCS Istituto Auxologico Italiano e Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Metabolico di Auxologico San Luca
- Dott. Grzegorz Bilo, cardiologo
- Dott.ssa Camilla Torlasco, Cardiologa
- Dott. Martino Pengo, Specialista in Medicina Interna
- Prof.ssa Simona Bertoli, responsabile dei Centri Obesità Lombardi di Auxologico Ariosto.
QUANDO
Giovedì 10 dicembre, ore 18.00
COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE
L'evento si svolgerà esclusivamente on line. Verrà trasmesso su questa pagina del sito, sul canale facebook di Auxologico, sul sito di Auxologico e su you tube di Auxologico.
L'evento è organizzato in collaborazione con Ente Mutuo Regionale e con il patrocinio del Comune di Meda.