RISCRITTURA DELLE PLANIMETRIE URBANE, ospite di Auxologico Procaccini, nel contesto del progetto AuxoArte.
La mostra
Il progetto è nato dall’intento dell’artista di unificare e avvicinare i continenti, le nazioni e le città rendendole uniche per quanto riguarda la struttura architettonica ma legate ad un unico filo conduttore: arte e cultura vero nutrimento dei popoli.
Le opere prendono corpo su un tracciato preventivamente individuato tramite un percorso di ricerca e selezione sulle mappe di Google Earth, alla ricerca di città rappresentative. L’immagine selezionata, stampata a colori sulla tela e montata sul telaio è la base per l’inizio dell’intervento pittorico attraverso la stesura del colore ad olio sulla mappa.
L’opera si crea con la progressiva ricerca di immagini e simboli ritrovati (pittogrammi e ideogrammi antichi e moderni di culture e popoli diversi) nella memoria dell’artista e nella storia dell’umanità.
L’intento di Docci è:
… scoprire realtà nascoste all’interno di un tessuto urbano di cui raramente si va oltre l’evidenza.
Docci, con una procedura molto singolare, assegna una diversa identità allo spazio fisico dell’aggregazione sociale, suggerendo un metodo per una originale percezione della città osservata dall’alto. L’artista rielaborando l’immagine, assegna al tessuto urbano un livello di comunicazione visiva inedito: case, strade, vicoli, fiumi, perdono la loro sostanzialità diventando uno schema geometrico.
L’immagine ora si può considerare astratta perché non rappresenta più la realtà: è un concetto formato da linee, forme e colori, risultato di un’operazione mentale ed è autonoma dal reale; ma allo stesso tempo può ancora sollecitare processi conoscitivi induttivi e quindi non è astratta, è ancora figurativa. L’immagine è in una condizione ambivalente e dovrà essere considerata secondo altre modalità, conduce ora verso nuovi ambiti e introduce strumenti di riflessione e di analisi inediti.
Le città, con la moltitudine di vite anonime e sconosciute che includono, si intersecano con l'intima esperienza dello spettatore; l'artista suggerisce di perdere se stessi per confrontarsi con la realtà del mondo.
Dove e Quando
Vieni a scoprire RISCRITTURA DELLE PLANIMETRIE URBANE presso la sede di Auxologico Procaccini,
in via Niccolini 39 angolo via Procaccini a Milano (M5 Monumentale).
La mostra avrà luogo dal 17 gennaio 2023 al 30 aprile 2023,
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 17.00.
Ingresso libero
Auxoarte
AuxoArte è un progetto no profit per condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso l’organizzazione di mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.