La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una grave patologia che colpisce le cellule nervose responsabili del movimento dei muscoli volontari. Questa patologia è attualmente incurabile e progressiva, e porta a una perdita graduale della capacità di muoversi e infine di respirare.
È importante sottolineare che la SLA non colpisce la sfera cognitiva in modo diretto, ma può manifestare, per altro con alta frequenza, disordini cognitivi e comportamentali che richiedono accurata definizione..
L'evento online organizzato da Auxologico si propone di fornire informazioni aggiornate sull'evoluzione delle conoscenze scientifiche della SLA e sulle strategie terapeutiche più avanzate per migliorare anche la qualità della vita dei pazienti.
Gli interventi dei neurologi e dei neuropsicologi esperti nella cura e nella ricerca saranno preziosi per comprendere al meglio la natura e le conseguenze della SLA e per individuare i possibili percorsi di intervento terapeutico.
La partecipazione degli esperti alla sessione di domande e risposte è particolarmente interessante perché consentirà ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze e di ottenere risposte concrete ai propri dubbi e alle proprie domande.
L'iniziativa di Auxologico rappresenta quindi un'opportunità importante per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e le prospettive di cura di questa severa patologia e per coloro che vogliono conoscere al meglio gli ultimi sviluppi della ricerca sulla SLA.
Introduce
Prof. Vincenzo Silani, neurologo, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e del Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Neuroscienze, Auxologico.
Intervengono
- Prof. Nicola Ticozzi, neurologo, Direttore della U.O. Neurologia, Auxologico, La Clinica della SLA;
- Dott.ssa Claudia Morelli, neurologa, Responsabile Centro SLA e Malattie del Motoneurone, U.O. Neurologia, Auxologico, La presa in carico del paziente;
- Dott.ssa Barbara Poletti, neuropsicologa, Responsabile del Centro Neuropsicologia, U.O. Neurologia, Auxologico, Neuropsicologia e SLA;
- Dott. Federico Verde, neurologo, Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, U.O. Neurologia, Auxologico San Luca, Genetica e biomarcatori;
- Dott. Alberto Doretti, neurologo, Responsabile Centro Trial Clinici Neurologici, U.O. Neurologia, Auxologico San Luca, Trial clinici.
Quando
Lunedì 27 marzo 2023, ore 18.00.
Evento online
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.