RICERCA, CLINICA E TERAPIA: LO STATO DELL’ARTE
L’obesità, per la sua diffusione, il suo stretto rapporto con numerose malattie croniche e il suo impatto negativo sulla qualità di vita delle persone, è attualmente un importante problema di salute pubblica.
Il 9° Rapporto sull’obesità in Italia, curato dall’Istituto Auxologico Italiano, si propone di offrire una panoramica puntuale e approfondita delle attuali conoscenze sull’argomento.
Partendo infatti dagli aspetti epidemiologici e socio-economici dell’epidemia di obesità, mette a fuoco non solo lo stato della ricerca di base e della clinica soffermandosi sulle varie complicanze internistiche (non ultime quelle legate alla pandemia da covid-19), ma anche i rapporti che questa patologia ha con la sessualità, la salute riproduttiva e quella psichica.
Non vengono tralasciate neanche le “frontiere terapeutiche”, sia per quanto riguarda i trattamenti farmacologici e chirurgici che il trattamento riabilitativo integrato.
Il numero e la varietà di contributi, firmati da oltre 40 clinici e ricercatori di fama, tra i quali anche anche stranieri, testimoniano l’importanza dell’approccio multidisciplinare alla cura dell’obesità, che da anni vede Auxologico in prima linea.
MODERA
Pierangelo Garzia, giornalista scientifico, responsabile Ufficio Stampa di Auxologico.
INTERVENGONO
- Dott. Mario Colombo – Direttore Generale Irccs Auxologico;
- Prof. Gianfranco Parati – Direttore Scientifico Irccs Auxologico; World Hypertension League; Università degli Studi di Milano-Bicocca;
- Prof.ssa Simona Bertoli – Centro Ambulatoriale Obesità, Irccs Auxologico; Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano;
- Prof. Giovanni Fattore – Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche & CERGASSDA, Università Bocconi, Milano;
- Prof. Luca Busetto – Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Padova; Società Italiana dell’Obesità (SIO);
- Prof. Gianluca Castelnuovo – Servizio di Psicologia Clinica e Laboratorio di Ricerche Psicologiche, Irccs Auxologico; Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica di Milano.
QUANDO
Lunedì 5 luglio, Ore 11.30 – 13.00
DOVE
L'evento si svolgerà in presenza presso Auxologico San Luca, piazzale Brescia 20 - Milano, ma i posti sono limitati. L'evento potrà essere seguito anche online.
Sarà possibile seguire l'evento online.
Verrà trasmesso su Youtube di Auxologico: https://www.youtube.com/watch?v=ChPp2Qy96G4;