Salta al contenuto principale

Verbania, Nuova TAC in Auxologico Villa Caramora

Pubblicato il 03/04/2025 - Aggiornato il 08/04/2025

Nel mese di aprile, presso Auxologico Villa Caramora è stata attivata una "TAC 128 Strati" di recente generazione, che offrirà prestazioni cliniche all’avanguardia, miglior comfort e controlli automatizzati, riducendo al minimo il tempo sottratto al paziente: un’innovazione significativa nella diagnostica per immagini, per:

  • qualità avanzata;
  • automazione;
  • flessibilità operativa.

Una nuova TAC nella provincia di VCO

L'Ing. Elena Gargantini, Direttore di Auxologico Area Piemonte, spiega:

Con l'installazione della nuova TAC, la Diagnostica per immagini di Auxologico Villa Caramora è completa e all'avanguardia.

TAC Villa Caramora

Un investimento importante, per una metodica molto richiesta sul territorio del verbanese. In questo modo, si completa l'offerta diagnostica di Auxologico per gli utenti del territorio e per i pazienti ricoverati presso Auxologico Piancavallo.
La maggior parte dei posti saranno riservati al Servizio Sanitario Nazionale.

Come prenotare

Per esami di controllo (in tutti i regimi) o per esami in tariffa Smart, Plus e Convenzioni:

  • presso gli sportelli di Auxologico Villa Caramora;
  • presso il Centro Unico Prenotazioni di Auxologico Piemonte, al numero: 0323 514600.

Per primi accessi o esami di controllo in regime SSN:

Prenota online la TAC

La programmazione sarà alternata in sessioni di indagini con il mezzo di contrasto, organizzate in presenza del medico anestesista, e sessioni di TAC di base. Così come per la Risonanza Magnetica, anche per la TAC sono state previste sessioni dedicate alle indagini di tipo neurologico, che verranno poi sottoposte all’attenzione dei neuroradiologi di riferimento di Auxologico.

Continua l'Ing. Gargantini:

Confidiamo di poter dare un importante contributo alla riduzione delle liste d'attesa per tutto il VCO e per le altre province in difficoltà.


Caratteristiche e benefici della nuova TC

Il Dott. Franco Cernigliaro, Direttore del Dipartimento Radiologia e Diagnostica per Immagini di Auxologico, aggiunge:

La nuova TC è dotata di un’interfaccia intuitiva e di un flusso di lavoro semplificato, permette di ottimizzare i tempi di scansione, migliorare la precisione diagnostica e garantire un’esperienza più confortevole per il paziente.
La tecnologia avanzata di ricostruzione iterativa e i sistemi di intelligenza artificiale consentono di acquisire immagini di alta qualità con un’esposizione minima alle radiazioni, migliorando il controllo sulla qualità della cura, l’efficienza e la sicurezza del paziente e del personale“.

Inoltre, la nuova TAC contribuirà a una significativa riduzione dei consumi energetici, assicurando un impatto ambientale minore e un utilizzo più sostenibile delle risorse
ospedaliere.