Intolleranze Alimentari e Allergie: le Differenze
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Allergologica Visita GastroenterologicaVuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazionePubblicato il 03/02/2022 - Aggiornato il 25/10/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
La differenza fra allergia e intolleranza alimentare può non essere semplice da comprendere perché queste due condizioni mediche hanno in comune alcuni sintomi come fastidi intestinali, crampi, mal di testa ed eruzioni cutanee.
- Che cos’è un’allergia alimentare?
- Quali sono le cause di un’allergia alimentare?
- Quali sono i rischi per la salute?
- Diagnosi e terapia delle allergie
- Che cos’è un’intolleranza alimentare?
- Quali sono le cause?
- Quali sono i rischi per la salute?
- Diagnosi e terapia delle intolleranze
- Allergologia in Auxologico
- Gastroenterologia in Auxologico
Che cos’è un’allergia alimentare?
L’allergia alimentare comporta una reazione anomala del sistema immunitario a una sostanza contenuta in un cibo (allergene) di per sé innocua e non tossica. Può essere sufficiente una minima quantità di allergene per scatenare una reazione intensa.
Le più diffuse allergie alimentari sono causate da alimenti come latte vaccino, uovo, pesce e crostacei, cereali, noci, arachidi, sesamo, sedano, soia e frutta.
Quali sono le cause di un’allergia alimentare?
Per cause ancora da chiarire, nelle persone allergiche il sistema immunitario alla prima esposizione con l’allergene incriminato produce anticorpi specifici, chiamati immunoglobine E (IgE). In seguito a un’esposizione successiva, l’allergene si lega agli anticorpi IgE, provocando una risposta immunitaria rapida, con il rilascio di alcuni mediatori, come istamina, prostaglandine e leucotrieni, che possono produrre immediatamente o entro qualche ora i sintomi dell’allergia, come infiammazioni della bocca e del cavo orale, disturbi intestinali (crampi, nausea, diarrea, meteorismo), eruzioni cutanee e talvolta difficoltà respiratorie.
Quali sono i rischi per la salute?
Un’allergia alimentare può causare lo shock anafilattico (anafilassi), con esiti anche fatali senza un pronto intervento medico.
Diagnosi e terapia delle allergie
Per individuare un allergene alimentare sono disponibili alcuni esami diagnostici, come il prick test cutaneo, il patch test e il prick by prick. In alcuni casi possono essere opportuni esami del sangue come la ricerca di immunoglobuline E (igE), il test di radio-allergo-assorbimento (Rast test), e, più raramente, accertamenti che consentono di verificare la reattività a singole componenti allergeniche, come l’Isac test.
La terapia dell’allergia alimentare consiste nell’eliminazione dalla dieta degli alimenti che contengono l’allergene. Per alleviare i sintomi di una crisi allergica possono essere prescritti farmaci antistaminici o cortisonici.
Che cos’è un’intolleranza alimentare?
L’intolleranza alimentare è la reazione avversa a un alimento, solitamente causata da una limitata capacità o dalla totale incapacità di digerire o assorbire certi alimenti o i loro componenti. Al contrario dell’allergia, l’intolleranza alimentare non stimola il sistema immunitario, ma ha un impatto solo sul sistema digestivo, e spesso mangiare in piccole quantità il cibo a cui si è intolleranti non causa problemi.
Fatta eccezione per l’intolleranza al lattosio, è impossibile sapere quali siano le intolleranze alimentari più diffuse a causa della mancanza di test diagnostici affidabili.
Quali sono le cause?
L’intolleranza alimentare può essere causata dall’assenza o dalla carenza degli enzimi necessari per la digestione e l’assorbimento di un determinato alimento, oppure dalla sensibilità ad alcuni componenti farmacologicamente attivi (amine, come istamina o dopamina) presenti negli alimenti e negli additivi alimentari.
Quali sono i rischi per la salute?
Anche se non è pericolosa per la salute, un’intolleranza alimentare può causare sintomi fastidiosi che hanno un impatto negativo sulla qualità della vita.
Diagnosi e terapia delle intolleranze
Le intolleranze alimentari possono richiedere del tempo per essere diagnosticate, in quanto non esistono al momento test per le intolleranze alimentari con riconosciuta e condivisa validità scientifica. Unica eccezione è il breath test (test del respiro) al lattosio che rileva l’intolleranza a questa proteina del latte.
Per diagnosticare un’intolleranza alimentare generalmente si escludono le patologie con sintomi sovrapponibili (allergie e disturbi dell’apparato intestinale), e si tengono sotto controllo le reazioni agli alimenti compilando un diario alimentare.
La terapia delle intolleranze alimentari prevede l’esclusione dalla dieta degli alimenti responsabili della reazione avversa.
Allergologia in Auxologico
L’Unità Operativa di Immunologia, Allergologia e Reumatologia propone l’inquadramento diagnostico, le terapie e il follow up del paziente per le malattie allergiche di bambini e adulti, le malattie reumatiche in tutti i loro aspetti (autoimmuni, infiammatorie, infettive, post-infettive o degenerative) e le malattie da deficit del sistema immunitario.
Opera a livello ospedaliero presso Auxologico San Luca e a livello ambulatoriale presso tutte le sedi di Auxologico.
Gastroenterologia in Auxologico
Il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Auxologico offre un servizio completo per la prevenzione, la diagnosi e la cura degli organi dell'apparato digerente: esofago, stomaco, intestino tenue, colon e retto.
Il Servizio opera nelle sedi di Lombardia e Piemonte, dove è possibile effettuare la visita specialistica gastroenterologica e gli esami diagnostici gastroenterologici, tra cui la colonscopia associata o meno alla biopsia e all'eventuale intervento di polipectomia.
Contenuto realizzato in collaborazione con Clorofilla