Salta al contenuto principale

Infezione da Helicobacter Pylori

Sei in AUXOLOGICO

 Infezione da Helicobacter Pylori

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Gastroenterologica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

CHE COS’È L’HELICOBACTER PYLORI?

L’Helicobacter pylori è un batterio molto comune che può infettare lo stomaco. Prende il suo nome dal piloro, la valvola che collega stomaco e duodeno (il primo tratto di intestino), e dalla sua caratteristica forma a spirale.

L’Helicobacter pylori riesce a sopravvivere nell’ambiente gastrico grazie alla produzione di un enzima, l’ureasi, in grado di alzare il pH dei succhi gastrici. Inoltre, grazie alla sua forma a spirale, riesce a penetrare nella parte più interna e meno acida dello stomaco. Nella maggior parte dei casi, l’infezione da Helicobacter pylori non arreca alcun danno allo stomaco, ma in alcuni soggetti provoca un’infiammazione delle pareti dell’organo (gastrite) e la formazione di piaghe e ulcere peptiche (che interessano cioè lo stomaco o il duodeno). Inoltre, l’Helicobacter pylori può aumentare il rischio di sviluppare alcune forme di cancro allo stomaco.


QUALI SONO I SINTOMI DELL’INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI?

Come già accennato, l’Helicobacter pylori può vivere nell’organismo umano senza dare alcun disturbo né sintomo. In alcuni casi, però, può provocare gastrite e ulcere, che possono manifestarsi con sintomi come:

  • dolore e bruciore allo stomaco, soprattutto a digiuno;
  • sensazione di gonfiore e meteorismo;
  • nausea e/o vomito;
  • reflusso gastroesofageo;
  • inappetenza e/o perdita di peso ingiustificata;
  • difficoltà nella digestione (dispepsia).

Inoltre, in caso di sanguinamento dell’ulcera, può manifestarsi anemia.

INTESTINO SANO



COME AVVIENE IL CONTAGIO DELL’HELICOBACTER PYLORI?

Le cause e le modalità del contagio dell’Helicobacter pylori non sono ancora completamente note. La trasmissione dell’Helicobacter pylori potrebbe avvenire per via orale o oro-fecale, per esempio attraverso il contatto diretto con saliva, feci, vomito di una persona con l’infezione, ma anche attraverso cibo, acqua, utensili o strumenti endoscopici contaminati.

L’infezione da Helicobacter pylori non si può prevenire, ma seguire buone abitudini igieniche può aiutare a ridurre il rischio di contrarre l’infezione. È importante:

  • lavarsi le mani con acqua e sapone spesso, soprattutto dopo aver usato il bagno e prima di mangiare;
  • trattare i prodotti alimentari seguendo le corrette regole igieniche per la pulizia e la cottura;
  • bere soltanto acqua potabile.

COME SI OTTIENE LA DIAGNOSI DI INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI?

Per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori sono disponibili alcuni esami diagnostici, principalmente:

  • il test del respiro (o urea breath test), che consiste nella raccolta di un campione di aria espirata prima e dopo la somministrazione di una bevanda a base di urea-C13;
  • l’esame delle feci con batteriocultura;
  • la gastroscopia (esofagogastroduodenoscopia) con eventuale biopsia.

L’esame del sangue per la ricerca di anticorpi anti-Helicobacter pylori viene effettuato talvolta come screening, ma dà indicazioni soltanto sull’esposizione al batterio, non su un’infezione in corso e quindi sulla necessità o meno di un trattamento farmacologico.

ESOFAGO-GASTRO-DUODENOSCOPIA


COME SI CURA L’INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI?

Per l’eradicazione dell’Helicobacter Pylori è indicata l’assunzione per 14 giorni di due antibiotici (spesso amoxicillina e claritromicina) associata a farmaci per ridurre l’acidità dello stomaco, come gli inibitori di pompa protonica o gli antagonisti dei recettori H2. Per la cura per l’Helicobacter Pylori è molto importante seguire la terapia antibiotica scrupolosamente, rispettando la posologia indicata dal medico.

Se i farmaci non vengono assunti correttamente, i batteri possono sviluppare antibiotico-resistenza, che rende le infezioni più difficili da trattare.
Dopo la cura antibiotica generalmente viene effettuato un test del respiro per verificare l’avvenuta eradicazione del batterio. Se il test è ancora positivo, il trattamento può essere ripetuto fino a tre
cicli.


SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA DI AUXOLOGICO

Il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Auxologico offre un servizio completo per la prevenzione, la diagnosi e la cura degli organi dell'apparato digerente: esofago, stomaco, intestino tenue, colon e retto.

Il Servizio opera nelle sedi di Lombardia e Piemonte, dove è possibile effettuare la visita specialistica gastroenterologica e accedere agli esami diagnostici gastroenterologici.

Informazioni


Prenota una Visita Gastroenterologica 

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello