Prof.ssa Simona Bertoli
Direttore Centro Ambulatoriale Obesità
Direttore Centro Dieta Chetogenica
La Prof.ssa Bertoli è responsabile clinico dei Centri Obesità Lombardi e del Servizio Day Hospital e Mac Obesità della sede di Auxologico Ariosto e Direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità di Auxologico.
Si occupa da oltre 20 anni di trattamento del sovrappeso e dell’obesità presso il Poliambulatorio Nutrizionale del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS) dell'Università degli Studi di Milano.
Docente dal 2008 di Nutrizione Umana e Dietoterapia presso l’Università degli Studi di Milano, è autore di oltre 90 articoli scientifici su riviste internazionali.
2019 - oggi
Responsabile clinico dei Centri Obesità Lombardi e del Servizio Day Hospital e Mac Obesità di Auxologico Ariosto
2019 - oggi
Responsabile del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità di Auxologico.
2008 - oggi
Responsabile del Poliambulatorio Nutrizionale del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS), Università degli Studi di Milano.
2003 - 2008
Medico Dietologo presso il Poliambulatorio Nutrizionale del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS), Università degli Studi di Milano.
1994
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia con votazione 110/110.
1995
Abilitazione alla Professione Medica.
1998
Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, indirizzo Dietologico e Dietoterapico, presso l'Università di Pavia con votazione 110/110.
2001
Dottorato di ricerca in “Fisiologia dei Distretti Corporei”, presso l'Università di Roma “Tor Vergata" sede consorziata, Università degli Studi di Milano.
2021 - oggi
Professore ordinario di scienze dietetiche applicate presso il Dipartimento di scienze degli alimenti la nutrizione e l’ambiente, Università degli Studi di Milano.
2018 - 2021
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano, Settore Scientifico-Disciplinare MED 99.
2018 - oggi
Docente di Dietetica e Dietoterapia, Laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, Dipartimento di Scienze degli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano.
2014 - oggi
Docente della Scuola di Dottorato in Scienze della Nutrizione, Università degli Studi di Milano.
2008 - oggi
Docente della Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, Università degli Studi di Milano.
2008 - 2017
Docente di Alimentazione Umana e Nutraceutica, Laurea magistrale in Biotecnologie Alimentari, Dipartimento di Scienze degli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS ), Università degli Studi di Milano.
2007 - oggi
Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana, Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Scienze degli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano (6 CFU)
2007 - 2017
Docente del corso di perfezionamento in Nutrizione e Benessere, Università degli Studi di Milano.
2006-2018
Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano, Settore Scientifico-Disciplinare BIO 09.
- Si occupa della terapia dietetica delle principali patologie di interesse nutrizionale (sovrappeso, obesità, disturbi del comportamento alimentare associati quali il binge eating disorder, sindrome metabolica, iponutrizione ) e nell’ambito delle patologie neuromuscolari.
- Si occupa della diagnostica di stato nutrizionale e della composizione corporea mediante metodiche avanzate quali la densitometria ossea computerizzata (DEXA), l’ecografia del grasso viscerale addominale, la pletismografia ad aria (BodPod) e del dispendio energetico mediante calorimetria indiretta.
- Ha una ventennale esperienza nella gestione della Dieta Chetogenica Classica applicata al trattamento delle epilessie farmaco-resistenti e di patologie neurometaboliche, in collaborazione con Unità Neurologiche ospedaliere.
Svolge ricerca clinica sugli aspetti diagnostici e di abitudini e comportamento alimentare associati all’obesità e sugli interventi dietoterapici per il controllo del peso corporeo e dei principali fattori di rischio cardiometabolici associati all’obesità.
Nell'attività di ricerca si è orientata allo studio della modulazione del metabolismo energetico cerebrale mediante dieta chetogenica nel trattamento delle epilessie farmaco resistente e di patologie neurometaboliche.