Vitamina B12, a cosa serve e dove si trova
Pubblicato il 01/09/2021 - Aggiornato il 21/06/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
CHE COS’È LA VITAMINA B12?
La vitamina B12 o cobalamina è una vitamina idrosolubile (cioè solubile in acqua) che ha un ruolo fondamentale per la salute.
L’organismo umano non è in grado di sintetizzarla, ma può essere ottenuta dall’assunzione di alcuni alimenti o appositi integratori alimentari. L’assorbimento della vitamina B12 avviene in due fasi: viene prima scomposta dall’acido cloridrico nello stomaco e poi si ricombina con una proteina, chiamata fattore intrinseco, che ne consente l’assorbimento nell’ileo.
A CHE COSA SERVE LA VITAMINA B12?
La vitamina B12 è necessaria per lo sviluppo dell’organismo, per la formazione di globuli rossi sani e per la sintesi del DNA e della mielina, la guaina che ricopre e protegge le fibre nervose.
Inoltre, la vitamina B12 è un cofattore di alcuni importanti processi enzimatici ed è indispensabile per il metabolismo degli acidi grassi e degli aminoacidi.
FONTI DELLA VITAMINA B12
La vitamina B12 si trova in un’ampia varietà di alimenti principalmente di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e i suoi derivati, ed è resistente alla cottura. In particolare, vongole, fegato e reni sono tra le migliori fonti alimentari di cobalamina.
Inoltre, la vitamina B12 è contenuta in alcuni prodotti alimentari fortificati, come cereali per la colazione, muesli e altri prodotti alimentari.
In caso di necessità può essere somministrata con integratori alimentari o farmaci.
IL FABBISOGNO GIORNALIERO DI VITAMINA B12
Il fabbisogno giornaliero della vitamina B12 è generalmente coperto dalla dieta e dipende dall’età. Per gli adulti è di 2,4 (μg) al giorno. Per la donna in gravidanza e in allattamento è di 2,6 (μg) al giorno secondo i Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti per la Popolazione Generale (LARN ed, 2014).
QUALI SONO I SINTOMI E LE CONSEGUENZE DELLA CARENZA DI VITAMINA B12?
I sintomi della carenza di vitamina B12 possono essere stanchezza, debolezza, pallore, palpitazioni, perdita di appetito, perdita di peso e infertilità.
Gli effetti sul sistema nervoso della carenza possono essere perdita di sensibilità e formicolii a mani e piedi, disturbi dell’equilibrio, disturbi dell’umore, depressione, disturbi della memoria, demenza.
Nei bambini la carenza di vitamina B12 si manifesta con ritardi nello sviluppo, disturbi dell’accrescimento, anemia megaloblastica.
La carenza di vitamina B12 in gravidanza può avere effetti negativi sullo sviluppo del feto.
CHI È A RISCHIO DA CARENZA DI VITAMINA B12?
La carenza di vitamina B12 è rara, perché un’alimentazione varia ed equilibrata consente di assumerne una dose sufficiente.
La carenza può essere causata anche da condizioni che ne limitano l’assorbimento durante i processi digestivi.
Le categorie che sono più a rischio di sviluppare un deficit di vitamina B12 sono:
- chi soffre di disturbi dello stomaco e dell’intestino tenue, come il morbo di Crohn e la gastrite atrofica;
- chi soffre di celiachia;
- chi ha una ridotta secrezione acida nello stomaco, come gli anziani, e chi ha subito un intervento di resezione dello stomaco;
- chi soffre di anemia perniciosa, una malattia autoimmune che ostacola l’assorbimento della vitamina B12;
- chi assume regolarmente alcuni farmaci, come gli inibitori della pompa protonica.
IL SERVIZIO DI DIETOLOGIA E NUTRIZIONE CLINICA DI AUXOLOGICO
Il Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica è presente a livello ambulatoriale sia in Lombardia sia in Piemonte e offre un’assistenza dietologica completa e specialistica: l’approccio è sempre di tipo multidisciplinare con la presenza di figure quali specialista in scienze dell'alimentazione, nutrizionista, dietista, laureato in scienze motorie, ed è finalizzato all’impostazione di un corretto stile di vita attraverso la correzione della dieta e l’adozione di stili di vita sani.
Contenuto realizzato in collaborazione con Clorofilla