Salta al contenuto principale

L'Academia Nacional de Medicina del Venezuela premia il Prof. Parati

Pubblicato il 17/05/2024 - Aggiornato il 12/06/2024

Prestigioso riconoscimento per il Prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico di Auxologico IRCCS, nominato "Miembro correspondiente extranjero por Italia". Le celebrazioni per il premio si sono svolte a Caracas lo scorso 16 maggio.

Il Salone dell'Accademia Nazionale di Medicina del Venezuela

Giovedì 16 maggio 2024, presso il "Palacio de las Academias" di Caracas, sede dell'Academia Nacional de Medicina del Venezuela, si sono svolte le celebrazioni del premio assegnato al Prof. Gianfranco Parati.

Il direttore scientifico di Auxologico è stato nominato "Miembro Correspondiente Extranjero por Italia" da parte dell'istituzione scientifica ufficiale che si occupa di scienza, salute e medicina in Venezuela.


L'evento di Caracas

accademia medicina venezuela
Un momento delle celebrazioni

La nomina viene conferita a pochissimi scienziati stranieri, dopo un'accurata valutazione del curriculum scientifico del professionista nominato, all’uscita o al decesso di un membro precedentemente designato, poiché la composizione dell'Academia Nacional de Medicina del Venezuela è a numero chiuso.

L'evento si è svolto alla presenza delle principali personalità scientifiche dell'intero Paese latinoamericano, con il Prof. Gianfranco Parati che è intervenuto in videoconferenza, in collegamento da Milano. 

La nomina a "Miembro Correspondiente Extranjero por Italia" era già stata annunciata in passato, mentre il 16 maggio si è svolta la manifestazione ufficiale.

La biografia del Prof. Parati


I motivi del riconoscimento

Il Palacio de las Academias di Caracas

Questo prestigioso riconoscimento assegnato al Prof. Gianfranco Parati rappresenta il premio per il lavoro svolto nel corso di molti anni a sostegno sia della ricerca scientifica sia della promozione della salute in Venezuela.

Un'attività di supporto e di collaborazione che, nel corso degli anni, si è concretizzata con la realizzazione di diversi progetti scientifici condivisi e di numerose attività educazionali che hanno consolidato il rapporto tra i due Paesi. Un legame, quello tra l'Italia e il popolo venezuelano, che storicamente va ben oltre l'attività scientifica e quella di ricerca, vista la presenza di oltre 100mila nostri connazionali che risiedono nella "Repubblica Bolivariana del Venezuela".

Leggi anche: Ricercatori più citati al mondo, c'è anche il Prof. Parati


L'Academia Nacional de Medicina del Venezuela

palacio de las academias caracas

L'Academia Nacional de Medicina del Venezuela è un'istituzione ufficiale, scientifica e consultiva del Venezuela che rappresenta la scienza medica nazionale. Fu creata a Caracas come Collegio dei Medici del Venezuela il 10 maggio 1902. L'8 aprile 1904, il presidente Cipriano Castro abrogò la legge che istituiva il Collegio e lo trasformò in Accademia Nazionale di Medicina. Dopo le deliberazioni per la selezione dei membri, l'Accademia fu istituita per la prima volta l'11 giugno 1904.

L'Accademia mantiene sessioni settimanali ordinarie e straordinarie, nelle quali vengono affrontate le tematiche più importanti e più urgenti relative alla salute pubblica, alla ricerca scientifica e a problematiche di etica medica e di educazione sanitaria.