L'attività del muscolo cardiaco dipende esclusivamente da uno stimolo elettrico, senza il quale il cuore si arresta. Questo impulso ha origine in un punto preciso del cuore, nell'atrio destro, in una struttura chiamata "nodo seno-atriale." Il nodo è costituito da un insieme di cellule specializzate che trasmettono l'impulso elettrico attraverso un sistema di conduzione, alimentato dal flusso sanguigno delle arterie coronarie. Quando questo sistema non funziona correttamente, si manifestano aritmie cardiache. Tra queste, la fibrillazione atriale è la più comune: essa altera l'attività elettrica del cuore, rendendola disorganizzata e generando battiti irregolari che compromettono il funzionamento meccanico del cuore e la perfusione degli organi, anche quelli vitali.
La prevalenza della fibrillazione atriale aumenta con l'età: attualmente si stimano 70 milioni di casi nel mondo, di cui 9 milioni tra Europa e Stati Uniti e circa 850 mila in Italia. Una delle complicanze più gravi di questa aritmia è l'ictus cerebrale, che rappresenta l'85% dei casi e costituisce il rischio più temuto.
Esistono anche altre aritmie cardiache, meno pericolose e con un impatto clinico più lieve. Oggi, oltre alla terapia farmacologica, sono disponibili anche altre tecniche di intervento, come la cardioversione elettrica e l'ablazione, entrambe molto avanzate negli ultimi anni, che consentono di trattare e gestire le aritmie, prevenendone le complicanze più gravi.
Di questi argomenti si discuterà in un incontro a Como durante il quale i partecipanti potranno porre domande agli specialisti presenti.
INTERVENGONO
- Dott. Carlo Campana, cardiologo presso Auxologico Como;
- Dott.ssa Margherita Laface, cardiologa presso Auxologico Como;
- Dott. Stefano Meani, cardiologo presso Auxologico Como;
- Dott. Stefano Vicini, cardiologo presso l’Unità Coronarica e il Pronto Soccorso Cardiologico dell’Ospedale San Luca e presso Auxologico Como.
QUANDO
Martedì 12 novembre 2024 ore 18.00
DOVE
Presso Auxologico Como, in via Pasquale Paoli 6 a Como, all'interno del Centro Commerciale Esselunga Camerlata, 2° piano. L'evento si svolgerà solo in presenza, non è prevista registrazione.
COME PARTECIPARE
L'accesso è gratuito, è consigliata l'iscrizione.
INFORMAZIONI
Tel: 02/619112313
Mail: marketing@auxologico.it