Salta al contenuto principale

Centro Roncopatia

Cos'è la Roncopatia?

La Roncopatia è un disturbo respiratorio che compare durante il sonno e che è caratterizzato dal russamento e dalla presenza spesso anche di apnee ostruttive. Oltre ai ben conosciuti disagi socio-relazionali e di coppia, purtroppo, già il solo russamento, a volte, può arrecare danno alla salute del paziente non permettendo un sonno ristoratore.

Le apnee ostruttive invece, oltre a creare anch’esse frammentazione del sonno, riescono spesso ad abbassare la saturazione di ossigeno dell’intero organismo, con ripercussioni più o meno importanti su vari organi (in primis apparato cardiovascolare e sistema nervoso) portando a patologie a volte importanti ed invalidanti.

E’ una patologia in crescita dal punto di vista epidemiologico nel mondo, ed ha come concausa anche abitudini di vita moderne sbagliate. Per tali motivi la Medicina sta studiando sempre più a fondo questa malattia individuale e sociale per capirne sempre più precocemente le cause  e trovare al più presto i rimedi. 

La Roncopatia origina anatomicamente a livello delle prime vie aeree, è una patologia cronica che tende a peggiorare nel tempo e clinicamente si presenta all’inizio come un russamento semplice e continuo che diventa poi sempre più importante ma inframezzato da silenzi, più o meno prolungati, dati proprio dalla pause respiratorie ostruttive.

Come smettere di russare?


Roncopatie, il Centro di diagnosi e cura di Milano

Il Centro di diagnosi e cura della Roncopatia in centro a Milano (Auxologico Capitanio, via Mercalli 28) si occupa  di diagnosticare la presenza e la gravità di questi disturbi, di rilevare i siti anatomici coinvolti durante il sonno e di impostare una terapia adeguata per ogni paziente.

Il Centro Roncopatia opererà in stretta collaborazione il Centro di Medicina del Sonno, presente in Auxologico da più di 17 anni e che è un punto di riferimento a Milano in particolare per la sua valenza relativa alle complicanze cardiovascolari di alterazioni della qualità e della durata del sonno.


Prestazioni disponibili

  • Visita otorinolaringoiatrica per Roncopatia  (compilazione della scheda Roncologica e dei questionari specifici);
  • Visita otorinolaringoiatrica per Roncopatia con fibrolaringoscopia (esecuzione di manovre predittive di eventuali apnee ostruttive);
  • Sleep Endoscopy (Drug Induced Sleep Endoscopy): esame endoscopico delle prime vie aeree, in Day Hospital, durante un sonno indotto farmacologicamente (circa 15 minuti), che rileva i siti russanti ed ostruttivi e che subito orienta verso le varie possibilità terapeutiche;
  • Consulenza Roncopatia: valutazione, insieme al paziente, dei rilievi visti durante la sua Sleep Endoscopy e spiegazione delle varie opzioni terapeutiche per il singolo caso;
  • Roncochirurgia personalizzata: è un complesso di  interventi chirurgici che tendono a disostruire le vie aeree ed eliminare il russamento. Le zone anatomiche più frequentemente coinvolte sono la regione faringo-palatale, la base della lingua, la regione tonsillare, la laringe posteriore, l’epiglottide, le fosse nasali, etc...

Patologie trattate

  • Russamento semplice;
  • Russamento patologico;
  • Apnee ostruttive del sonno (dal grado lieve al grado molto severo);
  • Ostruzione nasale (costante o posizionale);
  • Respirazione orale durante il sonno.

L'Équipe del Centro Roncopatia di Auxologico


La sede del Centro

Prenota

A
Apnee Ostruttive del Sonno
O
Ostruzione Nasale
R
Respirazione Orale durante il Sonno
Russamento
Russamento Patologico

Roncochirurgia Personalizzata

Consulenza Roncopatia

Visita Otorinolaringoiatrica per Roncopatia

Visita Otorinolaringoiatrica per Roncopatia con Fibrolaringoscopia

Sleep Endoscopy (Drug Induced Sleep Endoscopy)

Otorinolaringoiatra
Otorinolaringoiatra

Sede ospedaliera

Auxologico Capitanio

Via Mercalli, 28 - Milano