Il Prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico di IRCCS Istituto Auxologico Italiano e Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Metabolico di Auxologico San Luca, la Prof.ssa Carolina Lombardi, responsabile del Centro di Medicina del sonno di Auxologico e il Dott. Martino Pengo, specialista in Medicina Interna parteciperanno al Convegno Internazionale "5th Clinical Update Sleep™".
Il sonno e l'impatto sociale dei sintomi associati al sonno sono diventati più importanti con uno stile di vita moderno esigente.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo dei pazienti che hanno riportato sintomi di ipersonnia e insonnia o disturbi del ritmo circadiano. L'epidemia mondiale di obesità ha anche portato a un aumento significativo della prevalenza di disturbi respiratori nel sonno, in particolare nell'apnea ostruttiva del sonno.
Nuove intuizioni sulla complessa relazione tra parasonnie e condizioni neurodegenerative sottolineano l'importanza della medicina del sonno per la salute pubblica.
Tuttavia, i disturbi del sonno rimangono sottovalutati dalla comunità medica, il che è in gran parte dovuto alla mancata interrogazione dei pazienti sulla loro qualità del sonno e sui sintomi correlati e alla difficoltà di avere una capacità sufficiente per valutare il paziente durante il sonno.
5th Clinical Update Sleep™ guiderà i delegati attraverso gli ultimi sviluppi della medicina del sonno e rivedrà le prove per la diagnosi e il trattamento di pazienti con disturbi del sonno, tra cui apnea ostruttiva del sonno, ipersonnia, parasonnia e insonnia, nonché disturbi del ritmo circadiano.
La conferenza ha un approccio multidisciplinare per evidenziare diversi aspetti della gestione dei pazienti con disturbi del sonno. Concludono la giornata un aggiornamento sugli ultimi studi clinici e un simposio della British Sleep Society.
Gli argomenti saranno presentati durante la giornata in un programma in streaming parallelo, che consentirà di scegliere e selezionare gli oratori più interessanti.
A CHI È RIVOLTO IL CONVEGNO?
Il convegno è rivolto a medici e figure sanitarie legate alla medicina del sonno.
QUANDO
Venerdì 19 marzo 2021, ore 9.30 - 18.30
COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE
L'evento si svolgerà esclusivamente on line e l'iscrizione è obbligatoria.