Perché un buon sonno è tanto importante?
Il sonno è una condizione fisiologica che ci riguarda tutti e occupa buona parte della nostra vita.
Dormire male, come ognuno sa, pregiudica anche la vita da svegli.
A volte per la comparsa di sonnolenza e scarsa concentrazione che aumentano il rischio di distrazioni e incidenti, oppure, a lungo andare, contribuendo a determinare vere e proprie malattie nel nostro corpo.
Per questo motivo è bene riconoscere i principali disturbi del sonno, diagnosticarli in modo preciso e tempestivo, curarli con le terapie più appropriate.
Anche perché alcuni problemi del sonno (come le apnee notturne) rappresentano un importante fattore di rischio per l'apparato cardiovascolare e possono mettere in serio pericolo la salute del nostro cuore.
MODERA:
Prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico dell'Istituto Auxologico Italiano e Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Metabolico di Auxologico San Luca.
INTERVENTI:
- I disturbi del sonno: Prof.ssa Carolina Lombardi, specialista in medicina del sonno, Direttore del Centro Medicina del Sonno - Lombardia di Auxologico;
- La diagnosi dei disturbi del sonno: Dott.ssa Mihaela Sescioreanu, pneumologa, Cardiorec Romania;
- Le cure per i disturbi del sonno: Dott. Martino Pengo, internista specialista in medicina del sonno, Centro Medicina del Sonno - Lombardia di Auxologico;
- Il cuore e il rischio cardiovascolare legato ai problemi del sonno: Dott.ssa Luminita Rotaru, cardiologa, Cardiorec Romania.
QUANDO
Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 18.00
EVENTO ON LINE
L'evento si svolgerà esclusivamente on line. Verrà trasmesso su questa pagina del sito, sul canale facebook di Auxologico e sul sito di Auxologico.