La medicina di precisione rappresenta una rivoluzione nell'approccio alla cura delle malattie, e la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) non fa eccezione.
Il Centro di Medicina del Sonno di Auxologico, con il patrocinio di AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) e di OMCeO, ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, organizza una lecture condotta dal Prof. Peter Cistulli, sul trattamento della Sindrome con i dispositivi di avanzamento mandibolare.
Tra le varie terapie disponibili, i dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) giocano un ruolo importante poiché vengono ben tollerati e rappresentano una valida alternativa alle terapie a pressione positiva, attualmente il Gold Standard nel trattamento dell'OSAS. Ciò che rende i MAD una valida opzione di trattamento è la loro capacità di essere personalizzati in base alle caratteristiche anatomiche del paziente, anche sfruttando le nuove tecnologie avanzate come la scansione e la stampa 3D. Conoscere questo trattamento nel dettaglio è importante per tutti i professionisti in ambito sanitario che si occupano di medicina del sonno soprattutto perché con l'avvento della medicina di precisione anche l'approccio alla gestione dell'OSAS sta evolvendo.
Relatore
- Prof. Peter Cistulli, Charles Perkins Centre, University of Sydney, and Department of Respiratory & Sleep Medicine, Royal North Shore Hospital, St Leonards, NSW, Australia
Dove e quando
Mercoledì 6 settembre 2023, ore 17.30 presso Auxologico San Luca (Piazzale Brescia 20, Milano - Sala Convegni, 8° piano).
Seguirà un breve rinfresco.
Come partecipare
La lecture si terrà in presenza. L'ingresso è gratuito e l'iscrizione è obbligatoria.
Informazioni
02 619112628/2312
Il Centro di Medicina del Sonno di Auxologico
Il Centro Medicina del Sonno è accreditato dalla Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi del sonno.
Caratteristica peculiare del Centro di Medicina del Sonno, unico nel suo genere in Italia, è la possibilità di studiare gli effetti cardiovascolari dei diversi disturbi del sonno.