Un incontro per formare il "paziente esperto"
La definizione di Paziente, secondo la FDA (USA) è: ogni persona con, o a rischio di una specifica condizione di salute, che riceva o meno una terapia per prevenire o trattare quella condizione.
Il concetto di “paziente esperto” fu espresso nel 1985 dal Prof. David Tucket, dell’Università di Cambridge (GB), che affermò che le cure mediche sarebbero state più efficaci se i medici avessero considerato i pazienti come esperti delle proprie patologie. Di per sé, il paziente aggiunge la percezione della propria patologia, i cambiamenti che avvengono nel corso delle terapie, le sue competenze, in relazione stretta con il proprio medico e con tutte le altre professioni sanitarie coinvolte. Può anche interagire con altri pazienti per condividere esperienze.
La formazione del “paziente esperto” di malattie ereditarie del miocardio deriva anche dalla necessità di una nuova modalità di interazione medico paziente, che tenga conto dell’aumentato livello culturale, delle innovazioni tecnologiche che consentono la divulgazione di informazioni scientifiche, e della condivisione delle scelte diagnostiche e terapeutiche che viene ormai costantemente prevista nelle Linee Guida delle Società scientifiche internazionali (Shared decision making). Inoltre è prevista la sua partecipazione nei nuovi modelli operativi e collaborativi tra tutte le parti coinvolte, in un processo di arricchimento reciproco delle conoscenze, incluso la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, con le case farmaceutiche ed enti regolatori (AIFA) nelle specifiche patologie. È convinzione dell’Associazione AICARM che sia necessario contribuire alla formazione del “paziente esperto” di malattie ereditarie del miocardio.
Quando e dove
Venerdì 28 Ottobre
Il corso si terrà presso Auxologico San Luca, Piazzale Brescia 20, Milano, nella sala riunioni al piano ottavo.
Iscrizione
Il corso è gratuito e finanziato dall’Associazione AICARM Onlus. L’iscrizione è subordinata all’invio della scheda di iscrizione acclusa e sarà accettata fino ad esaurimento della disponibilità di posti.
La scheda di iscrizione deve essere inviata via mail all’indirizzo: centrocardiomiopatie@auxologico.it oppure tramite whatsapp al numero +39 320 0626378 (Sig.ra Elisabetta Lorenzetti).
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni contattare AICARM all’indirizzo info@aicarm.it o telefonicamente al numero +39 371 4533840;
oppure contattare la Sig.ra Elisabetta Lorenzetti al numero +39 320 0626378