Anoressia, bulimia, obesità e non solo: perché i nostri ragazzi non accettano il proprio corpo e come possiamo fare per aiutarli?
Che cos’è un disturbo alimentare? E perché proprio mio figlio si è ammalato?
Sono le domande che si pongono sempre più genitori a fronte dell’aumento dei casi di DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) tra i ragazzi, divisi tra stupore e disperazione, tra negazione e abnegazione totale alla “malattia”.
L’arrivo dell’anoressia, della bulimia, delle dipendenze da cibo e degli altri disturbi alimentari è infatti il punto di non ritorno rispetto a una normalità (spesso solo apparente) che era vissuta prima, e la famiglia è parte in causa di questa drammatica realtà.
Ma qual è il comportamento giusto da adottare per riconoscere gli atteggiamenti sentinella e affrontare i sintomi conclamati di una malattia che non riguarda soltanto l’equilibrio della massa corporea, ma anche e soprattutto il senso di adeguatezza nel vivere?
Ne parliamo in questo evento on line insieme al Dott. Leonardo Mendolicchio (Psichiatra, Responsabile della U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico Piancavallo), che in questo viaggio dentro i disturbi alimentari, ci illustra, con esempi e casi concreti, che cosa accade quando una ragazza o un ragazzo decide di alimentarsi in modo diverso e spiega perché è importante affrontare i disturbi legati al cibo all’interno della famiglia e a scuola, e come rapportarsi alle cure con l’aiuto dei terapeuti.
Perché la guarigione è possibile, se si è uniti nella battaglia.
Durante l'evento, verrà anche presentato il libro "Il peso dell'amore", scritto dal Dott. Leonardo Mendolicchio, edito da BUR Rizzoli.
Il volume, in distribuzione nelle librerie scientifiche da settembre, è già acquistabile online al seguente link. Alla medesima pagina sono inoltre consultabili l'indice e l'elenco completo degli autori (cliccando su "PAGINE APERTE" del menu):
https://pensiero.it/catalogo/libri/professionisti/9-rapporto-sull-obesita-in-italia
MODERA:
Pierangelo Garzia, giornalista scientifico, responsabile Ufficio Stampa di Auxologico.
INTERVENGONO:
Dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra, Responsabile della U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico Piancavallo (Verbania).
Dott. Giuseppe Rauso, Presidente Consult@noi - Associazione Nazionale dei disturbi del comportamento alimentare.
QUANDO
Mercoledì 7 luglio, ore 18.00