Un'iniziativa di Auxologico con ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) in occasione della settimana Cardiologie Aperte.
La fibrillazione atriale è il tipo di aritmia più frequente e le probabilità di sviluppare questa condizione aumentano con l'avanzare dell'età, anche se si può verificare anche in soggetti giovani e sani. Le cause e i fattori di rischio che predispongono alla fibrillazione (ipertensione, disturbi del sonno, malattie coronariche, scompenso...) sono numerosi. Anche le conseguenze diverse.
Per questo gli specialisti di Auxologico hanno deciso di affrontare questo tema complesso in un incontro in presenza presso Auxologico San Luca a Milano, per fare chiarezza e rispondere a tutte le domande dei partecipanti.
L'evento ha raggiunto la capienza massima, le prenotazioni sono chiuse.
Programma della serata
- Cos'è la fibrillazione atriale?
- Che legame c’ è tra fibrillazione atriale e ictus? La fibrillazione atriale può causare demenza?
- La fibrillazione atriale può essere causa di insufficienza cardiaca? L'insufficienza cardiaca può essere causa di fibrillazione atriale?
- Di quali strumenti disponiamo per prevenire le recidive di fibrillazione atriale?
- Si può convivere con la fibrillazione atriale?
- I disturbi del sonno possono essere causa di fibrillazione atriale?
Intervengono
- Dott. Giovanni Battista Perego, cardiologo, Direttore Area Critica Cardiologica di Auxologico San Luca;
- Dott. Francesco Brasca, cardiologo, Responsabile U.O. Elettrofisiologia presso Auxologico San Luca;
- Prof.ssa Carolina Lombardi, specialista in Medicina del Sonno, Direttrice Centro Medicina del Sonno di Auxologico - Lombardia.
Dove e quando
L'evento in presenza si svolge lunedì 12 febbraio 2024 dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni di Auxologico San Luca, p.le Brescia 20 - Milano.
L'evento ha raggiunto la capienza massima, le prenotazioni sono chiuse.
INFORMAZIONI
02 619112628/2312