La malattia di Parkinson è il più frequente tra i disturbi del movimento. In Italia colpisce circa 300mila persone ed è la malattia neurodegenerativa più frequente dopo l’Alzheimer.
La malattia insorge per un calo della dopamina cerebrale, dovuta a una perdita di neuroni in alcune specifiche aree del nostro cervello. La causa di ciò è al momento ignota.
Essa si manifesta con sintomi motori (tra cui lentezza, tremore e rigidità), ma anche con disturbi del sistema vegetativo, urologico, cognitivo, tra i più frequenti.
La diagnosi è clinica e viene supportata da accertamenti strumentali (tra cui la Risonanza Magnetica Nucleare e la SPECT DATscan).
Ad oggi è possibile garantire una buona qualità di vita al paziente nonostante non esista ancora una terapia curativa.
In questo incontro parleremo dell'importanza di una diagnosi precoce, di un trattamento farmacologico personalizzato e della presa in carico multidisciplinare del paziente. Questi fattori sono fondamentali per alleviare i sintomi della malattia e restituire al paziente un tenore di vita più che soddisfacente.
INTERVIENE
- Dott.ssa Elisabetta Forapani, neurologa presso Auxologico Como.
QUANDO
Giovedì 14 dicembre 2023, ore 18.00
DOVE
Presso Auxologico Como, in via Pasquale Paoli 6 a Como, all'interno del Centro Commerciale Esselunga Camerlata, 2° piano.
L'accesso è gratuito, è consigliata l'iscrizione.