Stanchezza, disturbi gastrointestinali, cardiopalmo, tensione muscolare, mal di testa, sono tra i sintomi principali di quella condizione di malessere chiamata “stress”, molto spesso associata a momenti di difficoltà personale, di lavoro o di salute.
Si cerca di reagire, talvolta trovando risorse che ci permettono di gestire il problema, altre volte senza riuscire a migliorare la situazione, ma peggiorandola. La riduzione dell’attività fisica, l'alimentazione non adeguata e il fumo sono comportamenti spesso assunti in condizioni di stress per cercare di stare meglio, ma che in realtà peggiorano la situazione, spesso anche la sintomatologia.
La gestione dello stress è un processo complesso ma possibile. Cosa possiamo fare?
Auxologico organizza un evento on line con gli esperti psicologi ed esperti di medicina dello sport per aiutarci a capire come lo sport e l'attività fisica ci possono aiutare. Tecniche psicologiche come training mentale, mindfulness, motivazione, sono strumenti molto importanti per aiutare l’atleta o chiunque per migliorare la propria performance sportiva, scolastica e lavorativa.
Entreremo nel dettaglio dei meccanismi fisiologici e psicologici, raccoglieremo preziosi consigli per sfruttare al massimo i benefici che può darci lo stare attivi e praticare attività fisica!
Intervengono
- Prof.ssa Daniela Lucini, internista, specialista in psicologia clinica, Responsabile Servizio di Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico, Auxologico;
- Prof. Gianluca Castelnuovo, psicologo, Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, Auxologico;
- Dott. Massimo Tanzi, medico dello sport, U.O. di Riabilitazione Osteoarticolare, Auxologico.
Quando
Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 18.00
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.