Oggi, 15 marzo, è la giornata mondiale del Sonno 2019!
Questo evento internazionale nasce con il proposito di sensibilizzare le persone sui disturbi del sonno e ridurne l'impatto sulla società attraverso una migliore prevenzione e gestione di questi disturbi.
Il sonno infatti è coinvolto in una rete fittissima di processi fisiologici fondamentali per il nostro benessere: in questa occasione abbiamo pensato di raccogliere in un unico posto alcuni degli articoli più letti, realizzati dai nostri specialisti, per offrirti una piccola panoramica sui disturbi del sonno e il loro trattamento.
Leggi anche:
medicina del sonno: DORMIRE BENE PER VIVERE MEGLIO
La medicina del sonno analizza e cura le alterazioni del ritmo sonno-veglia.
Il sonno dei più piccoli è importante quanto quello dei grandi: e quando i bambini non dormono bene, anche gli adulti ne risentono.
La paralisi del sonno è un fenomeno di dissociazione caratterizzato dall’inclusione della paralisi fisiologica dei muscoli tipica del sonno REM che si inserisce in un momento di transizione dalla veglia al sonno.
Chi soffre di insonnia, che proprio nel periodo primaverile vede acuirsi questo disturbo: le maggiori ore di luce, il cambiamento climatico e le allergie, sono fattori che esasperano questa condizione.
CAMBIO D'ORA: FA MALE ALLA SALUTE?
A fine marzo sposteremo di nuovo le lancette: ma quali effetti ha lo spostamento delle lancette avanti (ora legale) o indietro (ora solare) sul nostro organismo e sulla nostra salute?
IL CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO
Il Centro Medicina del Sonno di Auxologico è accreditato dalla Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi del sonno.