Salta al contenuto principale

Dermatite

Sei in AUXOLOGICO

 Dermatite

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Dermatologica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott. Stefano Gherzi

Staff Servizio Dermatologia

Con il termine “dermatite” vengono indicate una serie di patologie caratterizzate da una condizione infiammatoria della pelle che può manifestarsi in varie forme e può essere causata da diversi fattori.

Tra i diversi tipi di dermatite, i più frequenti sono: 

Dermatite Atopica

Dermatite cronica e pruriginosa che colpisce prevalentemente i bambini, ma che può continuare anche nell'età adulta.

  • Cause: coinvolgono una combinazione di elementi quali suscettibilità genetica, fattori ambientali, disfunzione immunologica e di barriera cutanea;
  • Sintomi: prurito intenso, eritema, desquamazione, escoriazioni e lichenificazione;
  • Rimedi e cure: idratazione regolare della pelle, evitare detersione frequente ed utilizzo di tessuti irritanti, farmaci topici o sistemici solo per fasi avanzate o particolarmente sintomatiche.

La Dermatite Atopica


Dermatite da Contatto

  • Cause: causata dal contatto con sostanze irritanti o allergeni come detergenti, metalli, piante, profumi, ecc.
  • Sintomi: eritema, edema, vescicole, bolle, prurito e dolore nella zona di contatto.
  • Rimedi e cure: evitare il contatto con l'allergene o l'irritante, utilizzare creme a base di corticosteroidi ed antistaminici orali.

La Dermatite Allergica da Contatto


Dermatite Seborroica

  • Cause: le cause esatte non sono del tutto chiare, ma coinvolgono l’iperseborrea, l’eccessiva proliferazione di Malassezia, e fattori genetici.
  • Sintomi: desquamazione bianco-giallastra untuosa, eritema e prurito.
  • Rimedi e cure: utilizzo di shampoo antifungini, creme contenenti zinco, steroidi o acido salicilico.

La Dermatite Seborroica


Dermatite da Pannolino

  • Cause: irritazione causata da feci e urina, umidità, sfregamento ed utilizzo di detergenti aggressivi.
  • Sintomi: eritema, edema e dolore.
  • Rimedi e cure: mantenere la zona pulita e asciutta, cambiare frequentemente i pannolini, utilizzare creme barriera protettive.

È importante notare che il trattamento della dermatite dipende dal tipo specifico e dalla gravità dei sintomi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato. La prevenzione è spesso un aspetto chiave nel gestire la dermatite, quindi evitare le sostanze irritanti o allergeni noti può essere fondamentale per ridurre il rischio di recidive.


La Dermatologia in Auxologico

Il servizio di Dermatologia di Auxologico, attivo nelle sedi di Lombardia e Piemonte, propone visite specialistiche ed esami diagnostici per la diagnosi e la cura delle malattie della pelle e degli annessi cutanei (capelli e unghie) come acne, psoriasi, orticaria, eczemi e altre dermatiti, e per la prevenzione del melanoma (controllo dei nei in epiluminescenza e videodermatoscopia, o mappa dei nevi) e di altri tumori cutanei.

Il Servizio


La Visita Dermatologica in Auxologico

La visita dermatologica è effettuata dal dermatologo per valutare lo stato di salute della pelle e degli annessi cutanei (come capelli e unghie) ed eventualmente diagnosticare e curare patologie che li interessano. È necessario prenotare una visita dermatologica quando si manifesta una malattia della pelle o degli annessi cutanei. Questa prestazione è disponibile presso numerosi centri Auxologico presenti tra la città di Milano, la regione Lombardia e il Piemonte.


Prenota una Visita Dermatologica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello