Ascesso Cutaneo
Un ascesso cutaneo è una protuberanza dolorosa e piena di pus che si forma sotto la pelle quando i batteri infettano e infiammano uno o più follicoli piliferi.
Un ascesso cutaneo di solito inizia come protuberanze rossastre o violacee, doloranti, che si riempiono rapidamente di pus, diventando più grandi e più dolorose fino a rompersi e prosciugarsi. Le aree più soggette a essere colpite sono:
- il viso;
- la nuca;
- le ascelle;
- le cosce;
- i glutei.
Di solito un singolo ascesso cutaneo lo si può curare a casa. Ma non tentare di pungerlo o schiacciarlo, perché potresti diffondere l'infezione.
Ascesso Cutaneo: i sintomi
Un ascesso cutaneo può presentarsi ovunque sulla pelle, ma compare principalmente sul viso, sulla nuca, sulle ascelle, sulle cosce e sui glutei, aree ricoperte di peli in cui è più probabile che sudi o subisca sfregamenti.
I segni e i sintomi di un foruncolo solitamente includono:
- Un nodulo rosso e doloroso che inizialmente è piccolo e può ingrandirsi fino a più di 2 pollici (5 centimetri);
- Pelle rossastra o violacea e gonfia attorno al nodulo;
- Un aumento delle dimensioni del nodulo nel giro di pochi giorni mentre si riempie di pus;
- Sviluppo di una punta giallo-bianca che alla fine si rompe e consente al pus di fuoriuscire.
Ascesso cutaneo: quando consultare un medico
Di solito puoi prenderti cura di un singolo, piccolo ascesso cutaneo da solo. Ma consulta il tuo medico quando:
- Si verifica sul viso o colpisce la vista;
- Peggiora rapidamente o è estremamente doloroso;
- Provoca febbre;
- Diventa più grande nonostante le cure personali;
- Non guarisce da 1 settimana;
- Si ripresenta.
La Visita Chirurgica Ambulatoriale
Ascesso cutaneo: le cause
La maggior parte degli ascessi cutanei è causata da Staphylococcus aureus, un tipo di batterio comunemente presente sulla pelle e all'interno del naso. Si forma un rigonfiamento quando il pus si raccoglie sotto la pelle. Gli ascessa cutanei a volte si sviluppano in siti in cui la pelle è stata ferita da una piccola ferita o da una puntura di insetto, che consente ai batteri di entrare facilmente.
Ascesso cutaneo: i fattori di rischio
Sebbene chiunque, comprese le persone altrimenti sane, possa sviluppare un ascesso cutaneo, i seguenti fattori possono aumentare il rischio:
- Contatto ravvicinato con una persona che ha un'infezione da stafilococco. Hai più probabilità di sviluppare un'infezione se vivi con qualcuno che ha un foruncolo o un favi;
- Diabete. Questa malattia può rendere più difficile per il tuo corpo combattere le infezioni, comprese le infezioni batteriche della pelle.
- Altre condizioni della pelle. Poiché danneggiano la barriera protettiva della pelle, problemi della pelle, come acne ed eczema, ti rendono più suscettibile.
- Immunità compromessa. Se il tuo sistema immunitario è indebolito per qualsiasi motivo, sei più suscettibile a foruncoli e carbonchi.
Complicazioni e prevenzione
Raramente, i batteri di un ascesso cutaneo possono entrare nel flusso sanguigno e viaggiare verso altre parti del corpo. L'infezione diffusa, comunemente nota come avvelenamento del sangue (sepsi), può portare a infezioni profonde nel corpo, come il cuore (endocardite) e le ossa (osteomielite).
Non è sempre possibile prevenire ascesso cutaneo, soprattutto se hai un sistema immunitario indebolito. Ma le seguenti misure possono aiutarti a evitare le infezioni da stafilococco:
- Lavati regolarmente le mani con un sapone delicato. Oppure usa spesso un disinfettante per le mani a base di alcol. Lavarsi attentamente le mani è la tua migliore difesa contro i germi;
- Tieni coperte le ferite. Mantieni puliti tagli e abrasioni e coprili con bende sterili e asciutte finché non guariscono;
- Evita di condividere oggetti personali. Non condividere asciugamani, lenzuola, rasoi, vestiti, attrezzature sportive e altri oggetti personali. Le infezioni da stafilococco possono diffondersi tramite oggetti, così come da persona a persona. Se hai un taglio o una piaga, lava gli asciugamani e la biancheria usando detersivo e acqua calda con aggiunta di candeggina e asciugali in un'asciugatrice calda.
Ascesso cutaneo: diagnosi e trattamento
Il tuo medico sarà probabilmente in grado di diagnosticare un ascesso cutaneo semplicemente osservandolo. Un campione di pus può essere inviato al laboratorio per essere analizzato. Questo può essere utile se hai infezioni ricorrenti o un'infezione che non ha risposto al trattamento standard.
Molte varietà di batteri che causano un ascesso cutaneo sono diventati resistenti a determinati tipi di antibiotici. Quindi gli esami di laboratorio possono aiutare a determinare quale tipo di antibiotico funzionerebbe meglio nella tua situazione.
In genere puoi curare piccoli ascesso cutaneo a casa applicando impacchi caldi per alleviare il dolore e favorire il drenaggio naturale.
Per ascessi cutanei più grandi, il trattamento può includere:
- Incisione e drenaggio: il tuo medico può drenare un ascesso cutaneo di grandi dimensioni praticando un'incisione. Le infezioni profonde che non possono essere completamente drenate possono essere tamponate con garza sterile per aiutare ad assorbire e rimuovere ulteriore pus.
- Antibiotici: a volte il tuo medico può prescrivere antibiotici per aiutare a curare infezioni gravi o ricorrenti.
I consigli dello specialista
Per i piccoli ascesso cutaneo, queste misure possono aiutare l'infezione a guarire più rapidamente e a prevenirne la diffusione:
- Impacchi caldi. Applica un panno caldo o un impacco sulla zona interessata più volte al giorno, per circa 10 minuti ogni volta. Questo aiuta il ascesso cutaneo a rompersi e a drenare più rapidamente.
- Non spremere o incidere mai un foruncolo da soli. Questo può diffondere l'infezione.
- Previeni la contaminazione. Lavati accuratamente le mani dopo aver trattato un ascesso cutaneo. Inoltre, lava indumenti, asciugamani o impacchi che hanno toccato la zona infetta, soprattutto se hai infezioni ricorrenti.