Salta al contenuto principale

Cheratosi Seborroica

Sei in AUXOLOGICO

 Cheratosi Seborroica

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica Visita Dermatologica

A cura di

Prof. Gianlorenzo Dionigi

Direttore U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Direttore Centro Day Surgery

Cos'è la Cheratosi Seborroica?

Una cheratosi seborroica è una comune escrescenza benigna della pelle, simile a un neo. La maggior parte delle persone ne avrà almeno una nel corso della vita. Tendono a comparire nella mezza età e la loro frequenza aumenta con l'età. Sono innocue e non richiedono cure, ma puoi farle rimuovere se ti danno fastidio.

Le escrescenze della pelle come le cheratosi seborroiche sono talvolta chiamate anche tumori epidermici. Ciò non significa che siano cancro, però. Tecnicamente, anche nei e verruche sono tumori epidermici. Ciò significa solo che sono gruppi di cellule in più sull'epidermide, lo strato esterno della pelle. Non sono considerati un fattore di rischio per il cancro della pelle.


Cheratosi Seborroica: l'aspetto

Le cheratosi seborroiche sono chiazze rotondeggianti o ovali sulla pelle con un aspetto "incollato". A volte vengono descritte come cerose o squamose. Sono sollevate sopra la pelle e anche quando sono piatte puoi sentirle con un dito. Di solito sono marroni, ma possono anche essere nere o marrone chiaro e, meno spesso, rosa, gialle o bianche.

Le cheratosi seborroiche sono caratterizzate dalla cheratina sulla superficie, la stessa proteina fibrosa di cui sono fatte le unghie, gli zoccoli e le corna. Ciò causa i dettagli testuali che spesso contraddistinguono le escrescenze. A volte sembrano piccole bolle o cisti all'interno della crescita. A volte sembrano crostose o verruche. A volte sembrano creste e fessure.


Chi soffre di Cheratosi Seborroica?

Chiunque può soffrirne, ma più comunemente:

  • Persone di 50 anni e più. Di solito iniziano a comparire nella mezza età e raramente nelle persone più giovani. Circa il 30% delle persone ne ha almeno una entro i 40 anni e circa il 75% entro i 70;
     
  • Persone con una storia familiare di cheratosi seborroica. Circa la metà di tutti i casi di cheratosi seborroica multipla si verifica in famiglia, il che suggerisce che la tendenza a svilupparne molte potrebbe essere ereditaria;
     
  • Persone dalla pelle più chiara. La cheratosi seborroica classica come descritta qui appare meno frequentemente nelle persone dalla pelle più scura. Tuttavia, una variante della cheratosi seborroica chiamata dermatosi papulosa nigra è molto comune nelle persone dalla pelle più scura, comprese quelle di origine africana, asiatica e ispanica.

Cheratosi Seborroica: le cause

Non sappiamo esattamente perché si verificano queste escrescenze, ma possiamo osservare le circostanze che spesso le accompagnano. La prima è l'età: le cheratosi seborroiche sono particolarmente comuni negli adulti sopra i 50 anni e tendono a moltiplicarsi con l'avanzare dell'età. Alcuni studi suggeriscono che l'esposizione al sole può aumentarne l'incidenza. Si presentano anche più frequentemente nelle famiglie, il che suggerisce che la genetica potrebbe svolgere un ruolo. Non sono virali o batteriche. Non si diffondono e non sono contagiose.

Le cheratosi seborroiche di solito crescono lentamente e possono sviluppare gradualmente la loro consistenza nel tempo. Se molte cheratosi seborroiche eruttano all'improvviso insieme, potrebbe destare qualche preoccupazione. Questo insolito evento è stato talvolta considerato un segno di cancro interno. I medici lo chiamano "il segno di Leser Trélat". La correlazione non è ancora stata provata o spiegata e potrebbe essere solo una coincidenza. Ma il tuo medico potrebbe volerti sottoporre a screening per altri segni di cancro interno.


Cheratosi Seborroica: i sintomi

Di solito non ci sono sintomi, ma a volte le persone segnalano:

  • Prurito;
  • Irritazione da sfregamento;
  • Sanguinamento.

Cheratosi Seborroica: la diagnosi

  • Esame: i dermatologi solitamente possono identificare una cheratosi seborroica a occhio nudo;
  • Dermoscopia: in caso di dubbi, il tuo medico potrebbe esaminare la crescita con un dermascopio, un piccolo microscopio portatile illuminato;
  • Biopsia: se il tuo medico sospetta un cancro, vorrà prelevare un campione, o rimuovere l'intera crescita, per esaminarla in laboratorio.

La Dermatologia in Auxologico


Cheratosi Seborroica: il trattamento

Dovresti sempre far diagnosticare clinicamente le nuove escrescenze cutanee per assicurarti che non siano cancerose. Diversi tipi di escrescenze cutanee possono essere difficili da distinguere l'una dall'altra. Se il tuo medico ha dubbi sulla tua crescita, potrebbe volerla rimuovere per una biopsia.

Se è chiaramente una cheratosi seborroica, non richiederà alcun trattamento. Ma potresti volerla rimuovere se diventa pruriginosa o irritata o se non ti piace il suo aspetto. Il tuo medico può rimuoverla per te utilizzando uno dei diversi metodi comuni.

La Biopsia Cutanea


Cheratosi Seborroica: la rimozione

Esistono diverse opzioni per rimuovere la cheratosi seborroica:

  • Crioterapia: il tuo medico anestetizzerà la pelle e poi userà azoto liquido per congelare la crescita. Ciò causerà la caduta entro pochi giorni o settimane. La crioterapia è una scelta comune quando la diagnosi è chiara e non c'è bisogno di conservare un campione della crescita per la biopsia. Un possibile effetto collaterale è che la pelle dove si trovava la crescita perderà parte del suo pigmento e apparirà più chiara;
     
  • Elettrodessicazione/Curettage: il tuo medico anestetizzerà la pelle e poi userà un'elettrocorrente mirata per bruciare la cheratosi seborroica. Usa uno strumento chirurgico chiamato curette per raschiare via i resti della crescita. L'elettrodessicazione e il curettage sono talvolta usati anche singolarmente. Il rischio di cicatrici è generalmente basso con entrambi i metodi, ma è coinvolta una certa cura della ferita in seguito;
     
  • Escissione con rasatura: questo è il metodo preferito quando il tuo medico desidera conservare un campione della crescita da analizzare in laboratorio. Dopo aver anestetizzato la pelle, il tuo medico raderà con cura la crescita e levigherà la pelle sottostante con una curette chirurgica. Quindi invierà la crescita rasata al laboratorio per l'analisi;
     
  • Terapia laser: i laser offrono un'alternativa alla chirurgia bruciando la crescita, sterilizzando la ferita e sigillando il tessuto tutto in una volta. La terapia laser è rapida, ma la ferita sarà dolorante per un po' di tempo dopo. I laser sono associati a buoni risultati estetici.

La Chirurgia Generale in Auxologico


Cheratosi Seborroica e Creme

Alcuni trattamenti topici da banco hanno dimostrato di essere promettenti per ridurre le cheratosi seborroiche. La ricerca su queste soluzioni è limitata. Richiedono tempo e perseveranza per funzionare e non sono efficaci al 100%. Ma hanno anche meno effetti collaterali e tempi di recupero ridotti o nulli. Potrebbero essere un'opzione pratica da provare se si desidera trattare più escrescenze contemporaneamente.

Le opzioni includono:

  • Crema al tazarotene 0,1%;
  • Prodotti a base di alfa-idrossiacidi (AHA), tra cui peeling con acido glicolico e acido salicilico;
  • Crema alla vitamina D3.

Cheratosi Seborroica e Cheratosi Attinica: le differenze

La cheratosi seborroica e la cheratosi attinica possono assomigliarsi. Entrambe iniziano a comparire dopo i 40 anni e possono entrambe apparire crostose e squamose. È importante conoscere la differenza perché la cheratosi attinica è più grave della cheratosi seborroica. A differenza della cheratosi seborroica, la cheratosi attinica è causata dall'esposizione al sole e comporta un piccolo rischio di trasformarsi in cancro della pelle (5%-10%).

Le cheratosi attiniche variano di colore, ma tendono a essere meno pigmentate delle cheratosi seborroiche. Possono essere piatte o leggermente sollevate, ma tendono a essere più piatte e potresti sentirle prima di vederle. Sono squamose e ruvide, ma possono diventare più bitorzolute e simili a verruche nel tempo, come le cheratosi seborroiche. Possono anche prudere e sanguinare. Tendono a comparire a grappoli in aree frequentemente esposte al sole.

La Chirurgia Ambulatoriale in Auxologico


Cheratosi Seborroica e Melanoma: le differenze

La cheratosi seborroica non si trasforma in melanoma, ma le due patologie possono essere confuse tra loro. Entrambe possono essere marroni o neri e comparire in qualsiasi parte del corpo.

Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti, tra cui:

  • Le cheratosi seborroiche spesso compaiono in numero, mentre il melanoma è solitamente singolo;
  • Le cheratosi seborroiche tendono ad avere una consistenza, mentre il melanoma tende a essere liscio;
  • Le cheratosi seborroiche sono ben definite, mentre il melanoma può avere un bordo frastagliato o sfocato;
  • Le cheratosi seborroiche sono uniformi, mentre il melanoma può essere asimmetrico o avere più di un colore;
  • Le cheratosi seborroiche cambiano poco e lentamente, mentre il melanoma può crescere e cambiare rapidamente.

Il Melanoma


Prenota una Visita in Auxologico

Visita Chirurgica Visita Dermatologica