Fibroma
COS'È UN FIBROMA?
La definizione di fibroma è un tumore o una crescita non cancerosa (benigna) costituita da tessuto connettivo fibroso. Poiché hai tessuto connettivo in tutto il corpo, possono apparire quasi ovunque. Se sviluppi un fibroma, potresti non avere alcun sintomo. La maggior parte non richiede alcun trattamento perché di solito non sono cancerosi (benigni). I fibrosarcomi, invece, sono tumori maligni.
I DIVERSI TIPI DI FIBROMI
I fibromi possono verificarsi sulla pelle, sugli organi e su altri tessuti. I tipi più comuni includono:
- Fibroma plantare: un fibroma plantare è un nodo o un nodulo nel tessuto della fascia plantare nell'arco del piede. La fascia plantare è una fascia di tessuto che sostiene il muscolo e va dal tallone alle dita dei piedi;
- Fibroma non ossificante: un fibroma non ossificante è un tumore osseo benigno costituito da tessuto come il tessuto cicatriziale. Non ossificante significa che non si calcifica nel tessuto osseo. Il tumore cresce sull'osso, ma non è fatto di osso. Questi tipi di escrescenze colpiscono dal 20% al 40% dei bambini sani;
- Angiofibroma: un angiofibroma è una crescita composta da vasi sanguigni e tessuto fibroso. Sembrano piccoli brufoli color carne, rosa o rossi sulle guance o sul naso;
- Dermatofibroma: un dermatofibroma è una crescita che può verificarsi in qualsiasi punto della pelle. Appaiono più spesso sulla parte superiore delle braccia, sulla parte inferiore delle gambe e sulla parte superiore della schiena. Queste escrescenze cutanee sembrano grumi duri sotto la pelle. Il loro colore varia dal color carne al viola scuro;
- Fibroma orale: un fibroma orale è una crescita all'interno della bocca. Appaiono più spesso all'interno della guancia, dove si incontrano i denti superiori e inferiori. Questi tipi di escrescenze sono chiamati fibromi da irritazione o traumatici perché si verificano a causa di irritazione o dopo un trauma nella zona;
- Fibroma uterino: un fibroma uterino è una crescita sulla parete interna o esterna dell'utero. Potresti sviluppare uno o più fibromi e le loro dimensioni variano.
Fibromi: età e sesso
Chiunque può sviluppare un fibroma, ma a parte il tipo non ossificante, si verificano principalmente negli adulti. I dermatofibromi colpiscono persone di tutte le età, ma sono più comuni nelle persone tra i 20, i 30 e i 40 anni. Si sviluppano più spesso nel sesso femminile.
I sintomi dei fibromi
I sintomi del fibroma dipendono dal tipo. Alcuni non causano alcun sintomo, ma altri sì.
- I fibromi plantari possono causare un nodulo nell'arco del piede che è duro al tatto. Potresti provare un dolore significativo quando cammini o stai in piedi;
- I fibromi non ossificanti possono causare gonfiore e dolorabilità se crescono troppo, ma di solito non causano alcun dolore;
- I dermatofibromi potrebbero non causare alcun sintomo. Tuttavia, a volte prudono, cambiano colore, sono sensibili al tatto e possono causare dolorabilità;
- I fibromi orali appaiono come protuberanze lisce che possono essere dello stesso colore del resto della bocca, ma di solito non causano altri sintomi.
I fibromi uterini possono causare una serie di sintomi. Alcune persone non manifestano alcun sintomo, ma altre hanno gravi problemi.
I sintomi possono includere:
- Dolore pelvico;
- Dolore lombare;
- Problemi alla vescica e all'intestino;
- Rapporti dolorosi (dispareunia);
- Mestruazioni irregolari (mestruazioni);
- Mestruazioni abbondanti o prolungate;
- Sanguinamento anomalo tra le mestruazioni.
- Infertilità.
La causa dei fibromi
I fibromi si sviluppano per vari motivi. Alcuni si sviluppano per motivi sconosciuti, come i fibromi plantari e i fibromi non ossificanti. Altri si sviluppano quando le tue cellule crescono in modo incontrollato a causa della genetica, come gli angiofibromi.
Altri fibromi si sviluppano a causa di lesioni o altri traumi alla zona, come i dermatofibromi e i fibromi orali. Anche alcuni farmaci possono causare queste escrescenze.
I fibromi uterini si sviluppano a causa degli ormoni. Ci sono più recettori di estrogeni e progesterone nelle cellule dei fibromi uterini rispetto alle cellule normali presenti nel tessuto uterino. Inoltre, i fibromi uterini spesso diventano più piccoli quando i tuoi livelli ormonali diminuiscono dopo la menopausa.
La diagnosi dei fibromi
Il tuo medico eseguirà un esame fisico per diagnosticare un fibroma. Ti chiederà informazioni sui sintomi e sulla tua storia clinica. A seconda del tipo di crescita, il tuo medico potrebbe richiedere dei test per confermare la diagnosi. I test potrebbero includere test di imaging.
Questi test potrebbero includere:
- Ultrasuoni;
- Raggi X;
- Scienza ossea;
- Tomografia computerizzata (TC);
- Risonanza magnetica (RM).
Il tuo medico potrebbe diagnosticare altri fibromi eseguendo una biopsia. Preleverà un campione di tessuto dalla crescita e lo esaminerà al microscopio.
IL TRATTAMENTO DEI FIBROMI
Sebbene i fibromi non scompaiano da soli, in genere non è necessario rimuoverli. Se non ti danno fastidio o non ti causano alcun sintomo, il tuo medico potrebbe non trattarli. Ma se una crescita sta causando problemi nella tua vita quotidiana, potresti prendere in considerazione un trattamento. Il trattamento dipende dal tipo di fibroma.
- Per i fibromi plantari, il tuo medico potrebbe consigliarti un trattamento non invasivo, come inserti per le scarpe (ortesi), esercizi di stretching o iniezioni di corticosteroidi. Il tuo medico raramente ti consiglierà un intervento chirurgico.
- I fibromi non ossificanti di solito non necessitano di trattamento. Il medico di tuo figlio potrebbe semplicemente monitorare il tumore. Se cresce troppo, potrebbe consigliarti di rimuoverlo per evitare l'indebolimento strutturale dell'osso di tuo figlio.
- Se gli angiofibromi causano dolore o vuoi rimuoverli per motivi estetici, il tuo medico potrebbe suggerire crioterapia, trattamento laser o dermoabrasione.
Il tuo medico può rimuovere i dermatofibromi, ma dovresti notare che i cambiamenti dei tessuti e le cicatrici altereranno anche il tuo aspetto. La rimozione chirurgica è in genere una semplice procedura ambulatoriale. Potrebbe anche usare la crioterapia per rimuovere la crescita.
Se hai bisogno di un trattamento per un fibroma orale, il tuo medico dovrà rimuoverlo chirurgicamente. Ma queste crescite tendono a ripresentarsi, quindi è importante gestire la fonte dell'irritazione.
Le opzioni di trattamento non invasive per i fibromi uterini includono farmaci ed embolizzazione dell'arteria uterina. Se i fibromi uterini influenzano la fertilità o causano gravi sintomi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Il tuo medico può eseguire una procedura chirurgica per rimuovere i fibromi uterini chiamata miomectomia. Esistono molte altre opzioni di trattamento per i fibromi uterini.
Fibromi e prevenzione
Non puoi prevenire i fibromi causati da fattori genetici o da ragioni sconosciute. Per i tumori causati da traumi o irritazioni, puoi prendere delle precauzioni per ridurre il rischio. Ad esempio, punture di insetti e schegge possono causare dermatofibromi, quindi puoi usare uno spray anti-insetti e fare attenzione quando lavori con il legno. Puoi prevenire i fibromi orali evitando di morderti guance e labbra e visitando regolarmente il tuo dentista.
Prenota in Auxologico
Visita Dermatologica Visita Chirurgica Biopsia Cutanea