Milza Ingrossata (Splenomegalia)
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Ematologica Visita Chirurgica Ecografia Addome Tac Addome RM Addome- Cos'è la Splenomegalia?
- Milza ingrossata: i sintomi
- Quando consultare un medico
- Milza ingrossata: le cause
- Come funziona la milza
- Milza ingrossata: i fattori di rischio
- Milza ingrossata: le complicazioni
- Milza ingrossata: la diagnosi
- Milza ingrossata: gli altri esami
- Milza ingrossata: il trattamento
- Prenota in Auxologico
- Milza ingrossata: le domande frequenti
Cos'è la Splenomegalia?
La milza è un organo che si trova appena sotto la gabbia toracica sinistra. Molte condizioni, tra cui infezioni, malattie del fegato e alcuni tumori, possono causare un ingrossamento della milza (noto anche come splenomegalia).
Un ingrossamento della milza di solito non causa sintomi e spesso viene scoperto durante un esame fisico di routine. Un medico di solito non riesce a sentire la milza in un adulto a meno che non sia ingrossata. L'imaging e gli esami del sangue possono aiutare a identificare la causa di un ingrossamento della milza.
Il trattamento per la splenomegalia dipende da cosa lo sta causando. L'intervento chirurgico per rimuovere un ingrossamento della milza di solito non è necessario, ma a volte è consigliato.
Milza ingrossata: i sintomi
Una milza ingrossata in genere non causa segni o sintomi, ma a volte provoca:
- Dolore o pienezza nella parte superiore sinistra dell'addome che può diffondersi alla spalla sinistra;
- Una sensazione di pienezza senza mangiare o dopo aver mangiato una piccola quantità perché la milza preme sullo stomaco;
- Basso numero di globuli rossi (anemia);
- Infezioni frequenti;
- Facilità di sanguinamento.
Quando consultare un medico
Consultare immediatamente il medico se si avverte dolore nella parte superiore sinistra dell'addome, soprattutto se è grave o se il dolore peggiora quando si respira profondamente.
Milza ingrossata: le cause
Diverse infezioni e malattie possono causare un ingrossamento della milza. L'ingrossamento potrebbe essere temporaneo, a seconda del trattamento.
I fattori che contribuiscono includono:
- Infezioni virali, come la mononucleosi;
- Infezioni batteriche, come la sifilide o un'infezione del rivestimento interno del cuore (endocardite);
- Infezioni parassitarie, come la malaria;
- Cirrosi e altre malattie che colpiscono il fegato;
- Vari tipi di anemia emolitica, una condizione caratterizzata dalla distruzione precoce dei globuli rossi;
- Tumori del sangue, come leucemia e neoplasie mieloproliferative, e linfomi, come il morbo di Hodgkin;
- Disturbi metabolici, come la malattia di Gaucher e la malattia di Niemann-Pick;
- Pressione sulle vene della milza o del fegato o un coagulo di sangue in queste vene;
- Condizioni autoimmuni, come il lupus o la sarcoidosi.
Come funziona la milza
La milza è nascosta sotto la gabbia toracica, accanto allo stomaco, sul lato sinistro dell'addome. Le sue dimensioni sono generalmente correlate all'altezza, al peso e al sesso.
Questo organo morbido e spugnoso svolge diverse funzioni critiche, come:
- Filtrare e distruggere le cellule del sangue vecchie e danneggiate;
- Prevenire le infezioni producendo globuli bianchi (linfociti) e fungendo da prima linea di difesa contro gli organismi patogeni;
- Immagazzinare globuli rossi e piastrine, che aiutano il sangue a coagulare.
Una milza ingrossata influisce su ciascuna di queste funzioni. Quando è ingrossata, la milza potrebbe non funzionare come al solito.
Milza ingrossata: i fattori di rischio
Chiunque può sviluppare una milza ingrossata a qualsiasi età, ma alcuni gruppi sono a rischio più elevato, tra cui:
- Bambini e giovani adulti con infezioni, come la mononucleosi;
- Persone affette da malattia di Gaucher, malattia di Niemann-Pick e diverse altre malattie metaboliche ereditarie che colpiscono fegato e milza;
- Persone che vivono o viaggiano in aree in cui la malaria è comune.
Milza ingrossata: le complicazioni
Le potenziali complicazioni di una milza ingrossata sono:
- Infezione. Una milza ingrossata può ridurre il numero di globuli rossi sani, piastrine e globuli bianchi nel flusso sanguigno, portando a infezioni più frequenti. Sono possibili anche anemia e aumento delle emorragie;
- Milza rotta. Anche le milze sane sono morbide e si danneggiano facilmente, soprattutto negli incidenti automobilistici. La possibilità di rottura è molto maggiore quando la milza è ingrossata. Una milza rotta può causare emorragie potenzialmente letali nell'addome.
Milza ingrossata: la diagnosi
Una milza ingrossata viene solitamente rilevata durante un esame fisico. Il medico può spesso sentirla esaminando delicatamente la parte superiore sinistra del ventre. Tuttavia, in alcune persone, in particolare quelle snelle, a volte può essere sentita una milza sana e di dimensioni normali durante un esame.
Il medico potrebbe ordinare questi esami per confermare la diagnosi di una milza ingrossata:
- Esami del sangue, come un emocromo completo per controllare il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine nel sistema e la funzionalità epatica;
- Ecografia o TAC per aiutare a determinare le dimensioni della milza e se sta affollando altri organi;
- Risonanza magnetica per tracciare il flusso sanguigno attraverso la milza.
Milza ingrossata: gli altri esami
A volte sono necessari altri esami per trovare la causa di una milza ingrossata, tra cui un esame di biopsia del midollo osseo, procedura con cui un campione di midollo osseo solido può essere rimosso. Oppure potresti avere un'aspirazione del midollo osseo, che rimuove la parte liquida del midollo. Entrambe le procedure potrebbero essere eseguite contemporaneamente.
Di solito, campioni di midollo osseo liquido e solido vengono prelevati dal bacino. Un ago viene inserito nell'osso attraverso un'incisione. Prima del test, riceverai un anestetico generale o locale per alleviare il disagio.
Una biopsia con ago della milza è rara a causa del rischio di sanguinamento.
Il medico potrebbe consigliare un intervento chirurgico per rimuovere la milza (splenectomia) a fini diagnostici quando non vi è una causa identificabile per l'ingrossamento. Più spesso, la milza viene rimossa come trattamento. Dopo l'intervento chirurgico per rimuoverla, la milza viene esaminata al microscopio per verificare un possibile linfoma della milza.
Milza ingrossata: il trattamento
Il trattamento per un ingrossamento della milza si concentra sulla causa. Ad esempio, se hai un'infezione batterica, il trattamento includerà antibiotici.
- Attesa vigile. Se hai una milza ingrossata ma non hai sintomi e non riesci a trovare la causa, il tuo medico potrebbe suggerirti di aspettare vigile. Consulta il tuo medico per una rivalutazione dopo 6-12 mesi o prima se sviluppi sintomi;
- Intervento chirurgico per la rimozione della milza. Se una milza ingrossata causa gravi complicazioni o la causa non può essere identificata o curata, un intervento chirurgico per rimuovere la milza (splenectomia) potrebbe essere un'opzione. Nei casi cronici o critici, l'intervento chirurgico potrebbe offrire la migliore speranza di recupero. L'asportazione elettiva della milza richiede un'attenta considerazione. Puoi vivere una vita attiva senza milza, ma è più probabile che tu contragga infezioni gravi o addirittura pericolose per la vita dopo l'asportazione della milza;
- Riduzione del rischio di infezione dopo l'intervento chirurgico. Dopo l'asportazione della milza, alcuni passaggi possono aiutare a ridurre il rischio di infezione, tra cui:
Una serie di vaccinazioni prima e dopo la splenectomia. Questi includono i vaccini antipneumococcico (Pneumovax 23), antimeningococcico e antihaemophilus influenzae di tipo b (Hib), che proteggono da polmonite, meningite e infezioni del sangue, delle ossa e delle articolazioni. Sarà inoltre necessario il vaccino antipneumococcico ogni cinque anni dopo l'intervento chirurgico.
Assumere penicillina o altri antibiotici dopo l'intervento chirurgico e ogni volta che tu o il tuo medico sospettate la possibilità di un'infezione.
Prenota in Auxologico
Visita Ematologica Visita Chirurgica
Milza ingrossata: le domande frequenti
Cosa dovresti evitare se hai la milza ingrossata?
Evita gli sport di contatto, come calcio, football e hockey, e limita altre attività come consigliato per ridurre il rischio di rottura della milza. È anche importante indossare la cintura di sicurezza. Se sei coinvolto in un incidente automobilistico, la cintura di sicurezza può aiutare a proteggere la milza.
Come fai a sapere se la tua milza sta soffrendo?
- Dolore o pienezza nella parte superiore sinistra dell'addome che può diffondersi alla spalla sinistra.
- Una sensazione di pienezza senza mangiare o dopo aver mangiato una piccola quantità perché la milza preme sullo stomaco.
- Globuli rossi bassi (anemia)
- Infezioni frequenti.
- Sanguinamento facile.
Di cosa è sintomo la milza ingrossata?
Una milza ingrossata può essere causata da infezioni, malattie del fegato come la cirrosi, malattie del sangue che causano globuli anomali, problemi con il sistema linfatico o altre condizioni. Altre cause di una milza ingrossata includono: Malattie infiammatorie come sarcoidosi, lupus e artrite reumatoide.
Cosa non dovresti bere con una milza ingrossata?
Limitare o eliminare i cibi e le bevande di seguito può aiutare a proteggere dallo sviluppo di malattie, tra cui condizioni legate a una milza ingrossata:
- Bevande zuccherate: soda, frullati, tè freddo, bevande energetiche.
- Cibo da fast food: patatine fritte, hamburger, pizze, tacos, hot dog, nugget.
Cosa provi quando la tua milza ti dà fastidio?
Il dolore alla milza è solitamente avvertito come un dolore dietro le costole sinistre. Potrebbe essere dolente quando tocchi la zona. Questo può essere un segno di una milza danneggiata, rotta o ingrossata.
È sicuro volare con una milza ingrossata?
Diversi rischi importanti devono essere considerati quando si vola con una milza ingrossata: Rischio più elevato di coaguli di sangue (embolie) durante i voli prolungati.
Il caffè influisce sulla milza?
La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale, ma aumenta anche l'attività simpatica che può portare a una vasocostrizione diretta del tessuto capillare miocardico e splenico
Come dormire con una milza ingrossata?
Se soffri di una milza ingrossata, dovresti dormire sul lato sinistro. Se dormi sul lato destro, ci sarà più pressione sull'addome, il che renderà più difficile per questo organo di purificazione del sangue svolgere il suo lavoro essenziale di filtraggio dei rifiuti.
Quali farmaci fanno ingrossare la milza?
Nonostante esistano alcuni farmaci in grado di contenere l'ingrossamento della milza - quali Idrossiurea, busulfano (es. Busilvex) e pipobromano - per risolvere definitivamente la splenomegalia è necessario curare la patologia che vi si pone alle origini.
Quali tumori fanno ingrossare la milza?
Alcune leucemie possono coinvolgere anche la milza, mentre è più raro che l'organo diventi sede di metastasi di tumori solidi. Tra i tumori che possono raggiungere la milza e dare origine a metastasi ci sono quelli del polmone, della mammella, dello stomaco, del fegato e i melanomi.
Quando le dimensioni della milza sono preoccupanti?
Quando la milza è talmente ingrossata da causare dolore o da premere su altri organi o da causare una sensazione precoce di sazietà dopo aver mangiato solo piccole quantità di cibo. Quando la milza è talmente ingrossata da sanguinare o necrotizzare. da un punto di vista ecografico, quando la milza ha dimensioni superiori a 12-14cm
Che esami fare per milza ingrossata?
L'ingrossamento dell'organo può essere facilmente supportato con un'ecografia, un tatto o una risonanza magnetica addominale.
Chi è il medico che cura la milza?
L'ematologo analizza le dimensioni, la struttura e il funzionamento degli elementi del sangue e della linfa (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e proteine della coagulazione) e degli organi che le producono (midollo osseo, linfonodi e milza).