Salta al contenuto principale

Ernia Recidiva

Sei in AUXOLOGICO

 Ernia Recidiva

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott.ssa Milena Lambertenghi Deliliers

Staff U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Cos'è un'ernia recidiva?

Le ernie si verificano quando un tessuto o un organo spinge attraverso un punto debole in un muscolo addominale e di solito vengono riparate chirurgicamente. Mentre la maggior parte degli interventi chirurgici per l'ernia ha successo, c'è la possibilità che un'ernia possa ripresentarsi mesi o addirittura anni dopo l'intervento chirurgico.

Quando le ernie riappaiono vicino o nella sede di una precedente riparazione, vengono chiamate ernie recidive.

Un'ernia recidiva può verificarsi per molte ragioni, come: un errore chirurgico, oppure le suture eseguite che tengono insieme i muscoli addominali diventano meno efficaci nel tempo o la rete che si “sposta ”a causa di sforzi eccessivi (sport, carichi pesanti..)

Inoltre, le ernie recidive possono essere causate da varie condizioni, comportamenti e attività che sforzano o indeboliscono il muscolo addominale dopo la riparazione iniziale. Questi includono:

  • Sovrappeso;
  • Fumo;
  • Diabete;
  • Steroidi, chemioterapia o altri farmaci che compromettono il sistema immunitario;
  • Sollevamento di carichi pesanti o altre attività faticose.

L'Ernia Inguinale


Sintomi delle ernie riecidive

I segni e i sintomi delle ernie recidive includono:

  • Un rigonfiamento nel sito dell'ernia originale o nelle sue vicinanze;
  • Dolore, che può variare da un dolore sordo a un dolore intenso, soprattutto quando si tossisce, si starnutisce o si sollevano oggetti pesanti;
  • Gonfiore o costipazione.

L'Ernia Ombelicale


Diagnosi delle ernie recidive

Come vengono diagnosticate le ernie recidive? Il medico esaminerà attentamente la zona addominale dopo aver ascoltato la storia medica e chirurgica. Potrebbe chiederti di stare in piedi e tossire in modo che lo specialista possa vedere o sentire un rigonfiamento che indicherebbe se l’ernia è tornata.

Se hai un'ernia recidiva, il medico potrebbe ordinare esami di diagnostica per immagini per aiutare a determinare la posizione dell'ernia e optare per una strategia di trattamento. Questi includono:

L'Ernia Crurale


Trattamento delle ernie recidive

Quali sono le opzioni di trattamento per le ernie recidive?

Le opzioni di trattamento includono:

  • Osservazione: in alcuni casi più lievi, il medico potrebbe consigliare di continuare a osservare l'ernia prima di agire;
  • Riparazione chirurgica elettiva: le ernie recidive possono talvolta causare dolore o fastidio eccessivi. Se questo è il tuo caso, il chirurgo potrebbe consigliarti una riparazione chirurgica elettiva (non urgente);
  • Riparazione chirurgica d'urgenza: in rari casi, è necessario un intervento chirurgico urgente o d'urgenza. Questo approccio sarà raccomandato se un'ernia recidiva minaccia di strangolare una parte dell'intestino.

La riparazione chirurgica di un'ernia recidiva comporta la chiusura e il rinforzo del difetto nella parete addominale, spesso con materiale sintetico a rete. Il metodo consigliato dal tuo medico dipenderà dalle dimensioni e dalla posizione dell'ernia, dalla tua salute generale e da quanto speri di essere fisicamente attivo in futuro.

La Chirurgia Generale in Auxologico


Ernie ricorrenti e operazione chiurgica

Presso la sede di Auxologico Capitanio a Milano, noi chirurghi pratichiamo molti diversi tipi di interventi per l'ernia, tra cui:

  • Riparazione dell'ernia aperta: ciò comporta l'esecuzione di un'incisione sul sito dell'ernia e la spinta del tessuto o dell'organo sporgente nella posizione corretta. Il chirurgo chiude quindi il foro con suture o con una combinazione di suture e rete sintetica (di polipropilene)
  • Riparazione laparoscopica dell'ernia: questa è una procedura mininvasiva in cui piccole incisioni, una minuscola videocamera, speciali strumenti chirurgici e un pezzo di rete sintetica vengono utilizzati per riparare l'ernia.
  • Riparazione robotica dell'ernia: questa procedura è simile alla riparazione laparoscopica. In questo caso, tuttavia, il chirurgo utilizza la tecnologia assistita da robot per guidare con precisione i movimenti degli strumenti chirurgici.

Chirurgia, un'eccellenza in Auxologico


Prenota una Visita di Chirurgia Generale

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello