Salta al contenuto principale

Sarcoma

Sei in AUXOLOGICO

 Sarcoma

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica

A cura di

Prof. Gianlorenzo Dionigi

Direttore U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Direttore Centro Day Surgery

COS'È UN SARCOMA DEI TESSUTI MOLLI?

Un sarcoma dei tessuti molli è un tipo di tumore che si forma:

  • nei muscoli;
  • nei legamenti;
  • nei tendini;
  • nella membrana sinoviale;
  • nei nervi o nei vasi sanguigni;
  • nei tessuti molli che collegano e sostengono altre strutture nel corpo.

I sarcomi dei tessuti molli possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, ma più spesso si verificano:

  • nella testa;
  • nel collo;
  • nell'addome;
  • nelle braccia;
  • nelle gambe.

I DIVERSI TIPI DI SARCOMA

Esistono due tipi principali di sarcoma. I sarcomi dei tessuti molli si sviluppano nei tessuti molli come muscoli, vasi sanguigni o legamenti. Il secondo tipo è il sarcoma osseo. All'interno di questi due tipi principali di sarcoma, ci sono più di 70 sottotipi, denominati in base al tipo di tessuto o osso in cui si formano. Ad esempio, il fibrosarcoma si sviluppa nel tessuto fibroso e il liposarcoma si sviluppa nel tessuto adiposo.

Il liposarcoma


I sintomi del sarcoma

Poiché il sarcoma può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, i sintomi variano da persona a persona. I tumori del sarcoma a volte possono essere visti sotto la pelle; tuttavia, non tutti i sarcomi causano noduli. Molti sintomi saranno specifici per la zona in cui si sviluppa il sarcoma. Ad esempio, un sarcoma nei polmoni può causare difficoltà respiratorie, mentre un sarcoma nell'utero può causare sanguinamento vaginale.


Le cause del sarcoma

Le cause esatte del sarcoma, e di altri tipi di tumore, sono sconosciute. Ma gli scienziati ritengono che, come altre forme di cancro, il sarcoma possa svilupparsi da mutazioni del DNA che colpiscono i geni responsabili della regolazione della crescita cellulare. Queste mutazioni del DNA possono essere ereditate geneticamente o acquisite nel tempo.

La Chirurgia Generale in Auxologico


Sarcoma: le domande frequenti

QUANTO TEMPO DOPO LA DIAGNOSI DOVREI ESSERE CURATO PER IL SARCOMA?

Prima puoi iniziare il trattamento dopo aver ricevuto la diagnosi di sarcoma, meglio è. Prima inizia il trattamento, meno tempo ha il cancro per crescere. Sono disponibili diversi tipi di trattamento per il sarcoma: il trattamento utilizzato e la durata variano da paziente a paziente.

SONO A RISCHIO DI SVILUPPARE UN SARCOMA?

Ci sono alcuni fattori che sono noti per aumentare il rischio di una persona di sviluppare un sarcoma. Alcuni fattori di rischio del sarcoma sono genetici, mentre altri vengono acquisiti nel tempo. I disturbi genetici che aumentano il rischio di sviluppare un sarcoma includono il retinoblastoma, la poliposi adenomatosa familiare e la sindrome di Werner e tanti altri. Alcuni fattori di rischio non genetici per il sarcoma includono l'esposizione prolungata a radiazioni ionizzanti o sostanze chimiche tra cui cloruro di vinile, arsenico e biossido.

QUALI SONO I TIPI PIÙ COMUNI DI SARCOMA?

I tipi più comuni di sarcoma sono i sarcomi dei tessuti molli, tra cui angiosarcomi, fibrosarcomi, leiomiosarcomi, rabdomiosarcomi, liposarcomi e sarcomi sinoviali. Gli osteosarcomi (sarcomi ossei) sono i secondi più comuni tra i sarcomi dei tessuti molli, mentre il tipo meno frequente è quello che si sviluppa negli organi interni, come i polmoni.

DOVE PUÒ DIFFONDERSI IL SARCOMA?

Man mano che il sarcoma avanza verso gli stadi avanzati, può metastatizzare, o diffondersi, ad altre parti del corpo. Il luogo più comune in cui il sarcoma si diffonde sono i polmoni. Tuttavia, il sarcoma allo stadio 4 potrebbe diffondersi anche ad altri tessuti molli, al fegato, alla pelle o ai linfonodi.

COS'È L'OSTEOSARCOMA DELLA MANDIBOLA?

Il sarcoma è un tipo di cancro che colpisce i tessuti connettivi del corpo: ossa, cartilagine, muscoli, tendini, legamenti, grasso, pelle, nervi e vasi sanguigni. Circa il 6-7% dei casi di osteosarcoma si verifica nella mandibola.


Prenota in Auxologico

Visita Chirurgica