Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza di parametri come analisi dell'onda di polso, pressione sanguigna centrale e rigidità arteriosa e il loro ruolo nel danno d'organo nei pazienti con ipertensione essenziale.
È noto che la rigidità arteriosa è un fattore di rischio indipendente per eventi cerebro- e cardiovascolari in soggetti ipertesi.
Poiché questo parametro potrebbe essere modificabile con un trattamento antipertensivo adeguato, una migliore comprensione delle sue misurazioni e valori potrebbe aiutare i medici a migliorare il trattamento dell'ipertensione nella pratica clinica quotidiana.
Ai medici verranno fornite informazioni di base essenziali per valutare la rigidità arteriosa, e saranno coinvolti in esercitazioni pratiche di misurazione con gli strumenti.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'aorta e delle grandi arterie elastiche nell'emodinamica cardiovascolare e nel determinare i valori della pressione sanguigna.
Sarà infine esaminata la pratica della misurazione dell'irrigidimento arterioso attraverso la velocità dell'onda di polso carotideo-femorale (aortic PWV) come metodo non invasivo di riferimento.
La Masterclass, la cui Direzione Scientifica è affidata al Prof. Gianfranco Parati - Direttore della U.O. di Cardiologia di Auxologico - vedrà la partecipazione di numerosi esperti in questo campo.
ACCREDITAMENTO ECM
Questo evento è accreditato dal Consiglio Europeo per l'accreditamento in Cardiologia (EBAC) per 14 ore di credito ECM esterno.
DOVE E QUANDO
Malta, 16 - 18 aprile 2018
HOTEL GOLDEN TULIP VIVALDI
Dragonara Road - STJ 06
St Julians Triq Dragunara, San Ġiljan