L’obesità si accompagna a molteplici disturbi e possibili disabilità, valutati complessivamente dallo specialista di medicina fisica e riabilitativa.
Di fatto, il medico fisiatra è responsabile della presa in carico della persona con obesità nonché della valutazione della sua funzionalità, valutazione sociale e dell’approccio globale alla cura.
Come dettagliato anche nel testo della prima Consensus Europea in tema di riabilitazione del paziente affetto da obesità, il "modello Auxologico", per la riabilitazione dell'obesità, apripista in campo europeo, mostra come l'approccio globale debba includere l'attività educazionale per i pazienti e care-givers, la fisioterapia, la dietoterapia, l'attività fisica adattata, la terapia occupazionale, la terapia cognitivo-comportamentale, l'eventuale prescrizione di ausili e ortesi, la gestione della terapia farmacologica e un eventuale percorso chirurgico integrato laddove sussistano le indicazioni.
Il medico di medicina fisica e riabilitazione risulta essere lo specialista qualificato per affrontare problematiche di cronicità e di obesità in particolare.