Salta al contenuto principale

Breath Test Lattosio e Lattulosio a Como: Prenotazione Online

Pubblicato il 17/09/2024 - Aggiornato il 18/09/2024

Intolleranze, cos'è, come si svolge e cosa serve il breath test. È una prestazione disponibile presso il poliambulatorio Auxologico Como di via Pasquale Paoli 6 (presso l'Esselunga di Camerlata).

Intolleranza al lattosio o al lattulosio?

Il breath test al lattosio e al lattulosio è un esame diagnostico non invasivo che completa le prestazioni di Auxologico Como nell’ambito della Gastroenterologia della sede di via Pasquale Paoli 6 (all'interno dell'Esselunga di Camerlata). Il test viene utilizzato per:

  • valutare la capacità dell'organismo di digerire il lattosio;
  • indagare la presenza di sovracrescita batterica intestinale (SIBO);
  • verificare la prenseza di eventuali problemi di transito intestinale.

Il breath test all’idrogeno si basa sui seguenti principi:

  • nel soggetto sano la fermentazione si verifica nel colon;
  • i carboidrati normalmente assorbiti nel tenue non sono sottoposti ad alcuna fermentazione colica;
  • i carboidrati non assorbiti sono sottoposti a processi di fermentazione colica con conseguente produzione di elevate quantità di gas e prodotti osmotici responsabili dei sintomi.

Il Poliambulatorio di Como


Breath Test, come si svolge

La modalità di esecuzione dei breath test è semplice ma richiede una preparazione accurata. Tale preparazione verrà consegnata al paziente in sede di prenotazione, verranno dettagliati tutti gli alimenti e i farmaci da eventualmente sospendere o da assumere in vista dell’esame.

Il giorno dell'esame, il paziente, si presenta al secondo piano, presso la sede di Auxologico Como; beve una soluzione contenente lattosio o lattulosio. Successivamente, a intervalli regolari (15-30 minuti), il paziente soffia in un apposito dispositivo che misura la concentrazione di idrogeno e metano nell'aria espirata.

L'aumento dei livelli di questi gas indica la fermentazione degli zuccheri non digeriti da parte dei batteri intestinali. L’esame dura complessivamente circa 3 ore, durante le quali il paziente dovrà rimanere presso la sede di Auxologico Como, il personale infermieristico sarà a disposizione per eventuali eventi avversi derivanti dall’esame stesso.


Breath Test al lattosio

Il test misura la quantità di disaccaride non assorbito e fermentato (malassorbimento del lattosio) e la comparsa di sintomi (intolleranza al lattosio). La presenza di flora batterica nell’intestino tenue è responsabile di una quasi immediata fermentazione del lattosio con precoce innalzamento dei livelli di idrogeno seguiti da un picco tardivo per la fermentazione nel colon. Tale andamento può essere utile nella diagnosi di sindrome da sovracrescita batterica dell’intestino tenue.

Il breath al lattosio è una metodica semplice, non invasiva, che permette di individuare il malassorbimento del lattosio e può agevolare la diagnosi clinica di intolleranza al lattosio.

La diagnosi di malassorbimento di lattosio può essere anche eseguita con la valutazione delle lattasi su biopsie duodenali ottenute in corso di endoscopia ed anche con valutazioni genetiche. Rispetto al breath test sono metodiche più invasive e solo una valutazione dello specialista medico può indirizzare il paziente verso le diverse alternative.


Breath Test al lattulosio

Il breath test al lattulosio, invece, è utilizzato per:

  • rilevare la sovracrescita batterica intestinale (SIBO)
  • valutare la velocità di transito intestinale.

Il lattulosio è uno zucchero non digeribile che, quando fermentato dai batteri intestinali, produce gas misurabili nell'aria espirata. Questo test permette di identificare alterazioni della flora batterica intestinale o problemi di motilità intestinale, che possono causare sintomi come gonfiore, diarrea, costipazione e dolore addominale.

Il test studia il tempo di transito intestinale e consente di riscontrare la presenza di un’aumentata quota di batteri nel piccolo intestino, potenzialmente responsabili di disturbi addominali e/o carenze nutrizionali. 

Gastroenterologia a Como


Breath Test a Como in Auxologico

I risultati del breath test forniscono indicazioni preziose per la diagnosi e il trattamento di varie condizioni gastrointestinali, permettendo di migliorare la qualità della vita del paziente attraverso interventi dietetici e terapie specifiche. Il tracciato dell’esame sarà quindi refertato da un medico Gastroenterologo, operante nella sede di Auxologico Como e consegnato quindi al paziente.


Prenota online il Breath Test a Como

Breath Test al Lattosio Breath Test al Lattulosio


Esami e Visite Specialistiche a Como


Si ricorda che solo un medico può fornire informazioni accurate dopo una visita specialistica e gli eventuali esami strumentali ed ematici. Il contenuto del testo ha lo scopo di informare i pazienti delle attività presenti presso Auxologico Como ovvero non sostituisce una diagnosi medica. Per una valutazione appropriata è sempre necessario un medico specialista.