Il Centro Svenimenti e Cadute di Auxologico è inserito all'interno del Dipartimento di Cardiologia di Auxologico ed è formato da un'équipe multidisciplinare di cardiologi, fisiatri, geriatri, e dispone delle migliori tecnologie e dei più avanzati protocolli per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione degli eventi sincopali e delle patologie correlate.
Il Centro infatti offre una presa in carico completa e specializzata dal primo inquadramento diagnostico fino all'individuazione della terapia più efficace e al monitoraggio nel tempo del paziente.
La sincope (svenimento) è un'improvvisa e temporanea perdita di coscienza dovuta alla riduzione del flusso di sangue al cervello ed è un disturbo molto frequente e da non sottovalutare perchè può portare a recidive anche pericolose e può colpire soggetti giovani e anziani, sani e malati.
Le recidive, oltre a compromettere la qualità di vita del paziente, sono associate a un elevato rischio di traumi secondari, specie nelle persone anziane, quali fratture ed emorragia intracranica, spesso causa di invalidità permanente.
Per questo è fondamentale individuare tempestivamente la causa responsabile degli svenimenti e delle cadute al fine di iniziare una terapia specifica efficace.