Un'importante riconoscimento
La Prof.ssa Laura Fugazzola, Responsabile del Centro Tiroide di Auxologico San Luca e Professore Ordinario di Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Milano, è stata nominata President Elect della European Thyroid Association (ETA), associazione fondata nel 1965 che ha tra i suoi soci i più autorevoli tiroidologi a livello mondiale. La Prof.ssa Fugazzola entrerà in carica nel settembre 2023 in occasione del prossimo Meeting Europeo che si terrà a Milano.
Il presidente dell’ETA ha tra i suoi compiti anche quello di gestire le relazioni con le società sorelle, l'American Thyroid Association (ATA), la Latin American Thyroid Society (LATS) e l'Asia and Oceania Thyroid Association (AOTA) e coordina il Comitato esecutivo.
L’ETA organizza meeting annuali (con circa 1000 partecipanti) e contribuisce alla preparazione dell’International Thyroid Congress che si tiene ogni 4 anni. Inoltre l’ETA organizza durante l’anno numerosi incontri di aggiornamento nelle varie nazioni europee e stila una media di 4 Linee Guida all’anno relative alla gestione delle patologie benigne e maligne della tiroide e alle terapie più innovative.
Commenta la Prof.ssa Fugazzola,
Si tratta di un incarico molto impegnativo, ma sicuramente di grande prestigio. Ritengo questa elezione un onore anche perché questo ruolo è sempre stato rivestito da persone con massima autorevolezza nel campo della tiroidologia e sono soddisfatta che questo incarico sia stato assegnato a una donna.
Centro Tiroide di Auxologico
Il Centro Tiroide di Auxologico si avvale di un’équipe altamente specializzata che è in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative alle malattie benigne e maligne della tiroide di pazienti da 1 anno di età fino all’età anziana.