Auxologico offre la possibilità di ricoveri temporanei di sollievo, o respite care, un tipo di assistenza temporanea fornita a soggetti fragili, malati o a persone con disabilità che richiedono cure e attenzioni continue. Il paziente viene accolto nella nostra struttura (Auxologico Capitanio, a Milano in via Mercalli) per un periodo limitato di tempo.
Questo tipo di servizio è un’opportunità rivolta ai soggetti non autosufficienti che potrebbero essere temporaneamente sprovvisti del supporto assistenziale domiciliare e per dare un po' di sollievo ai familiari o alle persone che si prendono cura del soggetto fragile a tempo pieno. Durante il ricovero un'équipe multidisciplinare di professionisti si prende cura della persona, garantendo che le sue esigenze mediche e assistenziali siano soddisfatte. Dopo il periodo di ricovero, il paziente torna a casa e riprende la routine di cura abituale.
Questo servizio può essere di grande aiuto per i caregiver che necessitano di una pausa o che devono affrontare impegni personali o di lavoro temporanei, ma desiderano garantire che la persona cara riceva ancora le attenzioni e le cure necessarie. Il servizio è anche pensato per consentire al caregiver di organizzare senza fretta il rientro al domicilio in seguito a dimissioni ospedaliere dopo evento acuto e garantire al soggetto fragile la continuità di cura e assistenza.
L’offerta di degenza si concretizza in ricoveri in regime privato all'interno di una struttura ospedaliera specializzata in grado di offrire i più alti standard qualitativi garantendo assistenza medica ed infermieristica da parte di professionisti esperti.
RICOVERO TEMPORANEO DI SOLLIEVO, COSA COMPRENDE
Il servizio, disponibile presso Auxologico Capitanio in centro a Milano in Via Mercalli, include:
- Assistenza medico-infermieristica continua;
- Valutazione medica iniziale;
- Gestione terapia farmacologica;
- Attività di stimolazione motoria e cognitiva di base;
- Maggior confort alberghiero in camera singola;
- Possibilità di gestione diete personalizzate.
COSA NON COMPRENDE
Il ricovero temporaneo di sollievo non include:
- Visite specialistiche o accertamenti diagnostici di secondo livello;
- attività di riabilitazione intensiva;
- trasporto in ambulanza per eventuali spostamenti fuori sede;
- eventuali altre spese sostenute per conto dell’ospite;
- eventuali farmaci specifici per patologia;
- servizio di lavanderia
RICOVERO DI SOLLIEVO, COME FARE
Per poter accedere al servizio di ricovero temporaneo è richiesta una breve relazione clinica nella quale venga esplicitato il grado di autosufficienza e lo stato clinico del soggetto fragile per valutarne l’appropriatezza rispetto alla nostra struttura al fine di soddisfare i bisogni del paziente.
LA STRUTTURA OSPEDALIERA
Auxologico Capitanio, sede della storica casa di cura milanese, è il polo chirurgico e riabilitativo di Auxologico dal 2011. Punto di riferimento nazionale per la riabilitazione neuromotoria e sede formativa della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e della Riabilitazione della Università degli Studi di Milano è anche moderno polo chirurgico con chirurgia mini-invasiva e robotica. Si eseguono interventi ortopedici, oculistici, di chirurgia generale, urologici, flebologici, ORL e ginecologici.
Auxologico Capitanio è accessibile con i mezzi pubblici. Per chi arriva in auto, c'è un parcheggio privato in Piazza Cardinal Ferrari. 3 posti auto per disabili sono disponibili in Via Mercalli.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Segreteria Ricoveri di Riabilitazione - Auxologico Capitanio
Via Mercalli 32 – Piano 5°
Orari dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00
Recapiti: segreteria.uornm@auxologico.it - Tel: 02/619116151