SETTIMANA DELLO SCOMPENSO CARDIACO 2021 (10-16 MAGGIO )
In occasione della Settimana europea dello Scompenso Cardiaco, 10 - 16 maggio 2021, Auxologico desidera sensibilizzare su un tema così importante come quello dell'insufficienza cardiaca/scompenso cardiaco.
I medici del Centro Insufficienza Cardiaca di Auxologico sono impegnati ogni giorno nella diagnosi e cura di questa condizione: un insieme complesso di sintomi e manifestazioni fisiche causate dall’incapacità del cuore di soddisfare le esigenze dell’organismo.
Lo scompenso cardiaco è molto diffuso: ad oggi colpisce circa 14 milioni di europei, può verificarsi a qualsiasi età e può essere provocato da svariate condizioni.
Le cause principali sono:
- aterosclerosi coronarica;
- infarto miocardico;
- ipertensione arteriosa;
- diabete mellito;
- affezioni delle valvole cardiache;
- patologie miocardiche infettive o congenite;
- patologie polmonari.
Il trattamento dello scompenso cardiaco ha l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza, rallentare la progressione della malattia, ridurre i ricoveri in ospedale, migliorare la qualità della vita.
IL CENTRO INSUFFICIENZA CARDIACA DI AUXOLOGICO
In Auxologico il Centro Insufficienza Cardiaca è dedicato alla diagnosi e alla terapia dell’insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco) cronica e avanzata in tutte le sue fasi, al fine di rallentare la progressione della patologia, ridurre i sintomi, aumentare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita.
Il Centro Insufficienza Cardiaca è dotato di un servizio gratuito di telemedicina per garantire al paziente la possibilità di essere controllato a distanza, riducendo gli accessi al Pronto Soccorso e le ospedalizzazioni.