Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo ma, soggettivamente, sappiamo descrivere pochissimo di quanto avviene durante il nostro sonno.
Le neuroscienze hanno permesso di descrivere nei particolari la fenomenologia del sonno ma restano non chiariti ancora moltissimi aspetti relativi al significato, alla fisiologia e alla patologia del sonno e dei sogni che lo accompagnano.
Pur nell’incertezza del perché dormiamo e perché sogniamo, è certo che il sonno è un esigenza primaria, senza la quale un essere vivente non sopravvive, e che si realizza e si modula in modo molto variabile nel corso delle diverse età della vita.
Quindi, il sonno appare un fenomeno attivo e complesso frutto dell’interazione di molte strutture e circuiti cerebrali in dialogo con le variazioni dell’ambiente esterno e interno al nostro organismo e non può essere inteso soltanto come sospensione della veglia.
LA FUNZIONE DEL SONNO
Negli ultimi decenni è emerso un ruolo importante, forse essenziale, del sonno per l’acquisizione delle conoscenze, per lo sviluppo delle idee e soprattutto per il consolidamento della nostra memoria, in poche parole, un ruolo di primo piano nei meccanismi di plasticità cerebrale.
Altrettanto frequenti e spesso assai curiosi sono i disturbi del sonno che costituiscono un eterogeneo insieme di patologie sottovalutate e sottodiagnosticate ma che possono avere gravi conseguenze sulla salute e sulle prestazioni motorie e cognitive durante la veglia.
La corretta igiene del sonno diventa quindi un requisito fondamentale per il mantenimento del nostro benessere psico-fisico.
SONNO E SOGNI: UN BREVE VIAGGIO NELLA MEDICINA DEL SONNO
Auxologico ti invita a partecipare a un evento gratuito dedicato al sonno: un momento di incontro tra il pubblico e gli specialisti, per discutere delle problematiche e dei possibili rimedi dei disturbi del sonno.
Interverrà il Prof. Alessandro Mauro, Direttore della U.O. di Neurologia e Neuroriabilitazione di Auxologico Piancavallo e del Centro di Medicina del Sonno.
DOVE E QUANDO
14 giugno 2018 ore 18:30
presso Auxologico Villa Caramora,
Corso Goffredo Mameli 199, Intra (VB)
Ingresso gratuito, posti limitati!