DARE IL NOME ALLA DISABILITÀ: CLASSIFICAZIONE, MISURA E TARIFFAZIONE FRA SCIENZA E IDEOLOGIA
Quest'anno l'Istituto Auxologico Italiano curerà una sessione del'XXI Convegno Nazionale di Pastorale della Salute intitolata: "Dare il nome alla disabilità: classificazione, misura e tariffazione fra scienza e ideologia".
La grande novità del convegno di quest’anno sta nella struttura. Nei primi due giorni (lunedì 13 e martedì 14 maggio 2019) sono previste 22 sessioni tematiche in contemporanea. L’Ufficio Nazionale ha chiamato a raccolta associazioni, ordini professionali, enti e strutture che insistono nel mondo della salute.
Realtà che convergono nello stesso luogo per conoscersi, scambiarsi idee e costruire nuove alleanze. Sarà importante non perdersi nulla di quanto proposto per arricchire la professione, la vocazione e la missione di chi sta nei luoghi della sofferenza, della malattia, della fragilità. Dalla gioia di ritrovarsi come una grande famiglia, siamo certi che nasceranno nuovi progetti e nuova vitalità.
Nel pomeriggio di martedì 14 maggio avrà inizio la sessione plenaria. La prospettiva vuole essere multidisciplinare. Pertanto, dopo aver istruito il tema mediante l’analisi biblico-teologica, antropologica e pastorale intendiamo percorrere le ferite che derivano dal tocco invasivo o dalla assenza di vicinanza, per giungere a definire quali modalità sortiscono effetti di cura.
OBIETTIVO DEL CONVEGNO
Obiettivo principale del Convegno è mettere a tema la questione dei sensi come strumenti di conoscenza, di diagnosi e cura, di vicinanza e accompagnamento. Dopo aver affrontato nel 2018 la vista, attraverso la dimensione dello sguardo, quest’anno è la volta del tatto, del toccare.
DOVE E QUANDO
Martedì 14 maggio 2019, dalle ore 9:00 alle 13:00
presso l'Hotel Golden Tulip Plaza Caserta, Viale Lamberti snc – 81100 CASERTA
Tel. 0823.523001
ECM
L’evento è accreditato ECM per Medico (interdisciplinare), Psicologo, Biologo, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Logopedista, Infermiere, Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.
ISCRIZIONI
La partecipazione al convegno è gratuita
L’iscrizione è obbligatoria.
Termine dell’iscrizione: 1 maggio 2019
ISCRIZIONE A SESSIONI TEMATICHE
Chi intende partecipare esclusivamente ad una (o più) sessioni tematiche, si iscriva qui sotto.
ISCRIZIONE A SESSIONI PLENARIE
Chi partecipa alle Sessioni plenarie e a alle sessioni tematiche, si iscriva qui sotto.
INFORMAZIONI
Segreteria del Convegno
Ufficio nazionale pastorale della salute
Tel. 06.66398.477
Fax 06.66398.427