IL PROGETTO "TELEMARIO"
L’emergenza COVID-19 ha messo in luce carenze dell’attuale organizzazione sanitaria.
Migliaia di visite ambulatoriali sono state cancellate negli ultimi mesi, esponendo i pazienti cronici al rischio di instabilizzazione e ritardando le nuove diagnosi, incluse quelle di condizioni pericolose per la vita.
Inoltre, pur essendo adesso ripresa l’attività ambulatoriale elettiva, la necessità di garantire il distanziamento sociale fa sì che i posti disponibili non siano aumentati, bensì ridotti.
Per rispondere a questa necessità Auxologico ha sviluppato un servizio di telemedicina basato sul video colloquio, complementare all’attività ambulatoriale tradizionale, rivolto ai pazienti con condizioni cardiologiche stabili.
Il servizio è pensato per proporre una soluzione che garantisca la continuità di cure ai pazienti affetti da condizioni cardiologiche stabili croniche, anche in corso di eventi eccezionali quali una pandemia.
I medici responsabili del progetto sono la Dott.ssa Camilla Torlasco, il Dott. Martino Pengo e il Dott. Grzegorz Bilo.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI TELEMEDICINA? A CHI È RIVOLTO?
Si accede al servizio di telemedicina tramite telefonata da parte dell’Infermiera di Ricerca o dopo una visita in ambulatorio presso l’Ospedale San Luca su segnalazione del Medico che ha effettuato la visita.
Alcuni esempi di situazioni in cui il video colloquio è particolarmente utile sono:
- revisione e discussione di esiti di esami richiesti in precedenza;
- valutazione periodica di condizioni croniche stabili in buon controllo (per esempio ipertensione arteriosa).
COME AVVIENE UNA TELEVISITA?
Il paziente che aderisce al progetto riceverà via email un link a cui connettersi al momento della televisita, che verrà prenotata come una normale visita di controllo.
Non è necessario scaricare software specifici, basta connettersi alla piattaforma ed avere a disposizione microfono e webcam per comunicare con il medico.
Al termine della televisita il paziente riceverà via mail un breve report.
LA DURATA DEL PROGETTO
Il progetto è partito agli inizi di settembre e attualmente è stato finanziato per 12 mesi.
I pazienti vengono selezionati da ambulatori specialistici cardiologici aderenti allo studio, inclusi ma non limitati a: Ambulatorio Ipertensione, Ambulatorio Dispnee, Ambulatorio Scompenso, Ambulatorio Aritimie…