Il diabete è una malattia molto diffusa nella popolazione: il diabete mellito, o diabete di tipo 2, riguarda 1 persona su 12 nel nostro Paese.
Chi ne soffre può controllarlo con uno stile di vita sano, che comprenda attività fisica regolare e alimentazione bilanciata, il controllo del peso e dell'indice glicemico e controlli clinici regolari.
Durante la prima ondata Covid vi è stato un significativo peggioramento del controllo glicemico a causa del lockdown - con la conseguente sedentarietà, la minore attenzione all'alimentazione e possibilità di controlli clinici.
Auxologico si propone di fornire informazioni che possano aiutare le persone affette da diabete a essere maggiormenti consapevoli e a mettere in pratica abitudini virtuose, magari approfittando del maggior tempo a disposizione per chi lavora da casa.
Attraverso la partecipazione di esperti e ricercatori di Auxologico, la diretta online intende fare chiarezza sulla relazione tra diabete e Covid e fornire indicazioni pratiche su:
- attività fisica che è possibile eseguire anche a casa;
- la dieta per tenere sotto controllo l'indice glicemico;
- i servizi attivi di Auxologico per il diabete, in presenza e in modalità di telemedicina.
L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Meda.
RELATORI
- Prof. Iacopo Chiodini, endocrinologo, Responsabile Centro Malattie del Metabolismo Osseo e Diabete;
- Prof.ssa Simona Bertoli, dietologa, responsabile dei Centri Obesità Lombardi di Auxologico Ariosto;
- Dott. Antonio Conti, diabetologo, Responsabile Sanitario di Auxologico Meda e Auxologico Pioltello
QUANDO
Giovedì 26 novembre, ore 18.00
COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE
L'evento si svolgerà esclusivamente on line. Verrà trasmesso sul canale facebook di Auxologico e sul sito di Auxologico.