Il reflusso gastro-esofageo o "bruciore di stomaco" è un disturbo molto diffuso che consiste in un’eccessiva risalita di contenuto acido dallo stomaco in esofago. Le cause sono molteplici, legate a fattori ambientali, costituzionali e anche allo stile di vita.
Come sì può prevenire o curare?
Buona norma è segnalare i sintomi del reflusso al proprio medico curante, per eventuale terapia medica o soluzione chirurgica in alcuni casi.
Ma anche alcuni cambiamenti nella dieta abituale possono essere di aiuto nella gestione dei sintomi. Ci sono cibi da evitare e cibi che i nutrizionisti consigliano per evitare il reflusso. Anche la posizione tenuta durante i pasti, la modalità di masticazione e la frequenza dei pasti influiscono. Infine, la vita sedentaria e lo stress influiscono nella sintomatologia di questo problema.
Ne parliamo con gli esperti di Auxologico: il gastroenterologo, la nutrizionista, il chirurgo e lo psicologo saranno a disposizione durante l'evento anche per risponderà in diretta alle domande poste dal pubblico collegato.
RELATORI
- Dott.ssa Marzia Rossi, gastroenterologa, Servizio Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Istituto Auxologico Italiano;
- Dott.ssa Raffaella Cancello, Centro Obesità e Laboratorio di Ricerca sulla Nutrizione e l'Obesità, Istituto Auxologico Italiano;
- Dott. Andrea Gambetti, chirurgo generale, Istituto Auxologico Italiano;
- Prof. Gianluca Castelnuovo, psicologo e psicoterapeuta, Servizio di psicologia clinica, Direttore del Laboratorio sperimentale di ricerche psicologiche dell'Istituto Auxologico Italiano, Università Cattolica del Sacro Cuore.
QUANDO
giovedì 16 giugno, ore 18.00
EVENTO ON LINE
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.
Leggi anche: Il Reflusso Gastroesofageo