La chirurgia bariatrica è l’unico presidio chirurgico che risulta efficace nel trattamento della grande obesità e che permette un’importante perdita di peso che perdura nel tempo, soprattutto se il paziente viene seguito costantemente.
Ma quali sono i diversi tipi di interventi bariatrici? In cosa si differenziano e come si può capire se un trattamento è indicato per ogni paziente?
E poi, qual è la preparazione nutrizionale all'intervento? E dopo l'intervento? Serve seguire un regime dietologico preciso che comprende anche integratori?
Ne parliamo con gli specialisti chirurghi bariatrici e nutrizionisti di Auxologico.
Durante l'evento il pubblico collegato potrà porre domande e Auxologico risponderà in diretta.
PROGRAMMA
- Preabilitazione e counselling del paziente candidato a chirurgia bariatrica: nuove evidenze, Dott. Francesco Frattini, chirurgo, U.O. Chirurgia generale, Auxologico;
- Il ruolo del palloncino intragastrico nel percorso di cura del paziente con obesità. Altre tecniche endoscopiche, Dott. Andrea Gambetti, chirurgo, U.O. Chirurgia generale, Auxologico;
- Follow-up nutrizionale e ruolo degli integratori dopo chirurgia bariatrica, Prof.ssa Simona Bertoli, dietologo, responsabile dei Centri Obesità Lombardi di Auxologico Ariosto e del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità.
QUANDO
Lunedì 5 dicembre 2022, ore 18.00
COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.