Il 29 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle Malattie Rare e durante il mese di febbraio si terranno diverse iniziative relative a queste malattie anche in tutta Italia.
Le malattie rare sono un gruppo di circa 7000-8000 patologie definite così per la loro bassa diffusione nella popolazione: colpiscono infatti non oltre 5 per 10.000 abitanti nell’Unione Europea.
In Italia ne sono affetti circa 2 milioni di persone, nel 70% in età pediatrica, che spesso affrontano difficoltà nel raggiungere la diagnosi, nell’ottenere informazioni e nell’accesso a cure di qualità.
Auxologico si occupa di ricerca, diagnosi e cura di alcune malattie rare per le quali è Presidio riconosciuto dal Centro per le Malattie Rare di Regione Lombardia e Regione Piemonte, e svolge un’importante attività clinico-scientifica per molte altre. Il counseling genetico e la possibilità di dare un supporto psicologico per i familiari completano l’offerta di Auxologico per le persone affette da malattie rare, che possono essere seguite nel tempo per monitorare l’andamento della malattia e prevenirne eventuali complicazioni.
Leggi anche: Malattie Rare, il Prof. Ticozzi a Roma
Approfondimenti sulle malattie rare
- SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)
- Alimentazione e malattie rare
- Sindrome del QT Lungo
- Parliamo di malattie rare: la sindrome di Angelman
- Tumore della tiroide
- In diretta su Instagram per parlare insieme di malattie rare
- Sindrome di Brugada
- Malattie Rare, il Prof. Ticozzi all'evento istituzionale di Roma
- Malattie rare del neurosviluppo dell'occhio: parte il progetto di ricerca
- Vivere con una malattia rara: la storia di Matteo
- Vivere con una malattia rara: la storia di Noemi
Seguici anche sui social
Seguici per approfondire le tematiche sulle malattie rare durante il mese di febbraio: