Questo ciclo di seminari 2023 ha lo scopo di affrontare temi inerenti le metodiche innovative in ambito terapeutico e riabilitativo della Malattia di Parkinson, sia dal punto di vista strettamente neurologico, motorio, che non motorio. In questi incontri verranno presentati vari argomenti multidisciplinari affrontati da specialisti, anche non neurologi, esperti però in Malattia di Parkinson.
Il fine principale di questi incontri è quello di educare e aggiornare i pazienti, i loro care-giver e tutti gli operatori sanitari che sono coinvolti nella presa in carico della Malattia di Parkinson e dei parkinsonismi.
La Malattia di Parkinson
La Malattia di Parkinson è il disordine neurodegenerativo più diffuso, dopo la malattia di Alzheimer. È una patologia cronica con una prevalenza in aumento grazie all’attuale maggior aspettativa di vita dei pazienti e all’insorgenza in età sempre più giovanile.
Sebbene le attuali risorse terapeutiche abbiano migliorato la sua prognosi, la Malattia di Parkinson determina ancora una sostanziale disabilità, che compromette la qualità della vita dei pazienti e di chi sta loro accanto.
In particolare, la maggior parte dei pazienti, in tutte le fasi di malattia, può presentare problemi non motori che non rispondono alla terapia farmacologica e che possono riguardare diversi organi e apparati, ma con modalità peculiari.
Dove e quando
Il ciclo di seminari si terrà una volta al mese, da aprile 2023 a febbraio 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.00,
presso diverse sedi di Milano:
- Auxologico San Luca - p.le Brescia 20;
- Auxologico Procaccini - via Niccolini 39;
- Auxologico Capitanio - via Mercalli 30.
L'evento ha raggiunto la capienza massima, le prenotazioni sono chiuse.
Tutti i seminari
Giovedì 15 febbraio 2024, ore 17.30
Nuove terapie nella Malattia di Parkinson
Relatori: Prof. Vincenzo Silani, neurologo, Auxologico; Dott. Andrea Ciammola, neurologo, Auxologico.
NB: l'incontro del 15 febbraio si terrà presso Auxologico San Luca, P.le Brescia 20.L'evento ha raggiunto la capienza massima, le prenotazioni sono chiuse.
- Martedì 18 aprile 2023, ore 17.30
Disturbi della deambulazione nella Malattia di Parkinson: dalle fasi iniziali al freezing della marcia; possibili terapie farmacologiche e riabilitative
Relatori: Dott. Giuliano Zebellin, fisiatra, Auxologico; Dott. Floriano Girotti, neurologo, Auxologico.
Moderano: Prof. Vincenzo Silani, neurologo, Auxologico; Dott. Andrea Ciammola, neurologo, Auxologico.
- Martedì 16 maggio 2023, ore 17.30
Alterazioni della postura nella Malattia di Parkinson: Sindrome di Pisa e Camptocormia: il trattamento con la tossina botulinica e la terapia riabilitativa
Relatori: Dott. Luca Maderna, neurofisiopatologo, Auxologico; Dott.ssa Immacolata Murru, fisiatra, Auxologico.
Modera: Dott. Andrea Ciammola, neurologo, Auxologico.
- Martedì 20 giugno 2023, ore 17.30
Disturbi della deglutizione nella Malattia di Parkinson: diagnosi, riabilitazione logopedica e nuovi approcci terapeutici
Relatori: Prof. Antonio Schindler, audiologo foniatra, Ospedale Luigi Sacco; Dott.ssa Denise Pighetti, logopedista, Dott.ssa Maria Grazia Briguglio, logopedista, Auxologico.
Moderano: Prof. Luigi Tesio, fisiatra, Auxologico; Dott. Andrea Ciammola, neurologo, Auxologico.
- Martedì 12 settembre 2023, ore 17.30
Disturbi cognitivo-comportamentali nella Malattia di Parkinson: ruolo della riabilitazione cognitiva e della mindfulness
Relatrice: Dott.ssa Annalisa Lafronza, psicoterapeuta, Auxologico.
Modera: Dott.ssa Barbara Poletti, neuropsicologa, Auxologico.
Martedì 10 ottobre 2023, ore 17.30
Sintomi non motori nella Malattia di Parkinson: disturbi del sonno
Relatrice: Prof.ssa Carolina Lombardi, neurofisiopatologa, Auxologico.- Sabato 25 novembre 2023, dalle ore 9.00
Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson
Sintomi non motori nella Malattia di Parkinson: con particolare attenzione ai problemi urologici, ai disturbi della regolazione della pressione arteriosa e alla depressione
Relatori: Prof. Vincenzo Silani, neurologo, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e del Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Neuroscienze, Auxologico; Dott. Andrea Cestari, urologo, Auxologico; Dott.ssa Antonella Groppelli, cardiologa, Auxologico; Dott. Andrea Ciammola, neurologo, Auxologico; Dott. Matteo Lazzaretti, psichiatra, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
Informazioni
02 619112628/2312
La cura del Parkinson in Auxologico
In Lombardia
I pazienti lombardi possono rivolgersi presso l'Unità Operativa di Neurologia di Auxologico San Luca, sede per la diagnosi e la terapia delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative dell’Università degli Studi di Milano.
In Piemonte
È possibile accedere sia attraverso il SSN, sia privatamente o dietro copertura assicurativa.
Il primo ingresso avviene solitamente presso l'ambulatorio di Auxologico Villa Caramora a Verbania richiedendo una visita neurologica per malattia di Parkinson. In quella sede verrà definito il percorso appropriato, ambulatoriale o in regime di ricovero.
In alternativa, si può inviare una richiesta di ricovero corredata di una dettagliata relazione clinica a alla Divisione di Neurologia e Neuroriabilitazione di Auxologico Piancavallo (fax 0323 514364 - tel 0323 514292 - e.mail ricoveri.piancavallo@auxologico.it); l'appropriatezza della richiesta di ricovero verrà valuta dall'équipe medica della divisione.
- POLIAMBULATORIO AUXOLOGICO VILLA CARAMORA, VERBANIA: tel. 0323 514600, dal lunedì al venerdì 8-17.30 e sabato 8-12.45.
- UFFICIO RICOVERI AUXOLOGICO PIANCAVALLO, Comune di Oggebbio (vb): tel 0323 514225/514402, dal lunedì al venerdì 8.30-15.30 - ricoveri.piancavallo@auxologico.it .