Salta al contenuto principale

Psoriasi

Sei in AUXOLOGICO

 Psoriasi

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Dermatologica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott.ssa Cecilia Garutti

Staff Servizio Dermatologia

CHE COS’È LA PSORIASI?

La psoriasi è una patologia infiammatoria della cute a carattere cronico recidivante, su base genetica e condizionata dal sistema immunitario caratterizzata da una proliferazione delle cellule dell’epidermide che si manifesta con chiazze eritematose (rosse) e ricoperte di squame di colore grigio-argenteo, localizzate prevalentemente su gomiti e ginocchia, cuoio capelluto ma anche in altre sedi corporee.

La psoriasi non è una malattia contagiosa e alterna periodi in cui i sintomi si intensificano a momenti in cui sono molto lievi (andamento cronico recidivante).
Può presentarsi in varie forme, la cui gravità varia da persona a persona: in alcuni casi può manifestarsi con poche chiazze, mentre in altri le lesioni possono essere diffuse a tutto il corpo tanto da influenzare notevolmente la qualità della vita.


QUALI SINTOMI HA LA PSORIASI?

Il sintomo tipico della psoriasi è la presenza sulla pelle di placche secche e arrossate, ricoperte da squame grigio argentee. Le diverse forme di psoriasi hanno però manifestazioni caratteristiche.

  • Psoriasi a placche (o psoriasi volgare), la forma più frequente, caratterizzata da chiazze di dimensioni variabili, localizzate perlopiù su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e parte bassa della schiena(regione lombo-sacrale), ma che possono apparire ovunque. Le chiazze talvolta danno prurito e dolore e in alcuni casi si possono presentare delle fessurazioni che possono anche sanguinare. Le chiazze a livello del cuoio capelluto possono confluire a formare una calotta pruriginosa al cui interno possono osservarsi delle lesioni da grattamento.
  • Psoriasi guttata, più frequente nei bambini e nei giovani, si presenta con lesioni a forma di goccia che appaiono prevalentemente su porzione superiore del tronco (petto) e arti superiori e inferiori (braccia e gambe). Spesso questa forma si associa ad infezioni faringo-tonsillari (più frequente da streptococco).
  • Psoriasi pustolosa, che si manifesta quindi con pustole amicrobiche e che generalmente evolve in crosta giallastre. Può manifestarsi in forma localizzata o generalizzata.
  • Psoriasi inversa, caratterizzata da macchie rosse, lisce al tatto e senza desquamazione, che si formano nelle pieghe inguinali, sottomammarie, alla piega interglutea e ai cavi ascellari
  • Psoriasi che interessa anche le unghie (psoriasi ungueale). Le alterazioni più frequenti interessano la lamina ungueale con depressioni (unghia a ditale da cucito o pitting) che crescono in modo anomalo e irregolare, con strie trasversali e possono presentare anche variazioni di colore, sollevamento dell’unghia tanto da staccarsi dal letto ungueale.
  • Psoriasi eritrodermica, forma molto rara, caratterizzata da lesioni estese a tutto il corpo caratterizzata da eritema(rossore) diffuso, fine desquamazione, fissurazioni.I sintomi in questa forma sono: prurito, senso di freddo, limitazione nei movimenti e malessere.

In ultimo l’artrite psoriasica che si manifesta con rigidità, dolore e gonfiore alle articolazioni e a volte questi possono essere gli unici o i primi sintomi.


COME SI DIAGNOSTICA LA PSORIASI?

Generalmente per la diagnosi è sufficiente una visita dermatologica, durante la quale il medico esegue un esame della pelle per individuare i segni tipici della psoriasi ed escludere altre patologie dermatologiche. In rari casi può rendersi necessaria una biopsia cutanea.


QUALI SONO LE CAUSE DELLA PSORIASI?

E’ noto che la comparsa della psoriasi è legata a una predisposizione genetica e anche all’influenza di fattori ambientali. E’ stato dimostrato che la psoriasi è sostenuta da un’infiammazione cronica e da alterazioni immunologiche. Fattori genetici interagiscono con fattori scatenanti che portano ad una iperproliferazione e abnorme divisione cellulare per cui le cellule (cheratinociti) si accumulano sulla superficie della pelle, formando le chiazze tipiche della psoriasi.

I fattori scatenanti più frequenti della psoriasi comprendono:

  • tabagismo ed esposizione al fumo passivo;
  • abuso di alcol;
  • assunzione di alcuni farmaci;
  • agenti infettivi quali ad esempio lo streptococco;
  • lesioni della pelle (ferite, tatuaggi, ustioni solari, morsi di animali o punture di insetti);
  • stress.

COME SI CURA LA PSORIASI?

Non esiste al momento una cura definitiva per la psoriasi, ma alcune opzioni terapeutiche possono attenuare i sintomi e migliorare l’aspetto della pelle, fermando la proliferazione accelerata delle cellule cutanee e rimuovendo le squame.

Il trattamento può prevedere una terapia topica, con creme e unguenti, o sistemica, con farmaci somministrati per via orale o per iniezione; inoltre, possono essere indicate la fototerapia, che consiste nell’esposizione della pelle a radiazioni UV, o la balneoterapia, cioè trattamenti con acque termali.

Per individuare l’approccio più efficace nel singolo caso potrebbe essere necessario combinare diversi farmaci o trattamenti. Inoltre, è importante sia seguire la terapia prescritta anche quando le condizioni migliorano, in modo da prevenire il riacutizzarsi della psoriasi, sia effettuare controlli regolari per valutare la necessità di eventuali cambiamenti nella strategia terapeutica.


LA DERMATOLOGIA IN AUXOLOGICO

Il servizio di Dermatologia di Auxologico, attivo nelle sedi di Lombardia e Piemonte, propone visite specialistiche ed esami diagnostici per la diagnosi e la cura delle malattie della pelle e degli annessi cutanei (capelli e unghie) come acne, psoriasi, orticaria, eczemi e altre dermatiti, e per la prevenzione del melanoma (controllo dei nei in epiluminescenza e videodermatoscopia, o mappa dei nevi) e di altri tumori cutanei.

Informazioni

Prenota una Visita Dermatologica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello