Salta al contenuto principale

Cicatrice da Infarto, brevettato un nuovo software

Pubblicato il 17/07/2023 - Aggiornato il 22/10/2024

Sviluppato un software che automatizza l'analisi della cicatrice ischemica su immagini di risonanza magnetica cardiaca. Risultati più accurati rispetto ad un'analisi manuale. Tra i partecipanti al progetto anche Auxologico

La valutazione della cicatrice da infarto miocardico (MIS) mediante risonanza magnetica cardiaca fornisce informazioni prognostiche e guida la gestione clinica dei pazienti. Tuttavia, la segmentazione MIS richiede molto tempo e non viene eseguita di routine. Lo scopo della segmentazione è semplificare e/o cambiare la rappresentazione delle immagini in qualcosa che è più significativo e facile da analizzare. Uno studio pubblicato dalla rivista internazionale “Computer Methods and Programs in Biomedicine”, a cui ha collaborato anche Auxologico, presenta un flusso di lavoro computazionale basato sull'apprendimento profondo per la segmentazione del MIS ventricolare sinistro (LV), per la prima volta eseguito su immagini all'avanguardia.

In questo lavoro è stato sviluppato un software che automatizza l’analisi della cicatrice ischemica su immagini di risonanza magnetica cardiaca. L’analisi viene eseguita accuratamente, in modo più rapido rispetto che con una analisi manuale, e fornisce dei dati quantitativi che hanno un valore prognostico e che contribuiscono a identificare la strategia terapeutica più appropriata per il singolo paziente. Il software è stato sviluppato in collaborazione con l'Università Milano-Bicocca e l'Università Ca’ Foscari, National Institutes of Health (USA) e Barts Heart Centre (UK). Il software sviluppato in questo progetto è stato brevettato.

La Dott.ssa Camilla Torlasco, Coordinatrice Cardiologa del Servizio di Risonanza Magnetica Cardiaca U.O. Cardiologia di Auxologico San Luca, è stata eletta Segretaria del Gruppo di Studio “Applicazioni della Risonanza Magnetica Cardiaca” della Società Italiana di Cardiologia, per il triennio 2023-2026. Il Gruppo di Studio è costantemente attivo nella promozione di eventi formativi e attività scientifiche, che si avvalgono di un capillare network nazionale di Centri di Risonanza Magnetica Cardiaca.

Leggi lo studio


COS'È LA RISONANZA MAGNETICA CARDIACA?

La risonanza magnetica (RM) cardiaca o Cardio RM è un esame diagnostico strumentale di terzo livello che utilizza campi elettromagnetici e onde di radiofrequenza non dannosi per la salute.

A CHE COSA SERVE?

La risonanza magnetica cardiaca permette di studiare in modo approfondito il cuore e dare una risposta precisa circa la sua funzionalità (sia per quanto riguarda il ventricolo sinistro che destro) e la presenza di alterazioni della struttura del muscolo cardiaco o del pericardio. 
Questo esame viene quasi sempre eseguito con e senza mezzo di contrasto perché il contrasto permette di valutare la presenza di cicatrici.

La risonanza magnetica cardiaca viene solitamente richiesta:

  • per valutare malformazioni e masse cardiache;
  • per studiare alcune forme di aritmie e diverse cardiomiopatie (sia primitive, sia secondarie);
  • per valutare la fibrosi cardiaca dopo un infarto del miocardio;
  • per diagnosticare malattie del pericardio e dell’aorta;
  • in misura minore, per lo studio dell’apparato valvolare cardiaco.

Informazioni e Prenotazioni