Salta al contenuto principale

Rigurgito Tricuspidale Secondario, novità dalla ricerca

Pubblicato il 14/05/2024 - Aggiornato il 17/05/2024

Pubblicati i risultati di un nuovo studio condotto dal Centro di Imaging Cardiologico di Auxologico San Luca a Milano, diretto dal Prof. Luigi Badano.

L'atrio destro è una delle quattro camere cardiache insieme al ventricolo destro, all'atrio e ventricolo sinistro. Tra queste, l'atrio destro è quella che viene comunemente ritenuta la meno importante e quasi sempre ignorata nei referti degli esami ecocardiografici o di risonanza magnetica. I ricercatori del Centro di Imaging Cardiologico Integrato (presso Auxologico San Luca a Milano), guidati dal dott. Michele Tomaselli, hanno dimostrato come le dimensioni e la funzione di questa camera cardiaca siano importanti nel predire la prognosi dei pazienti affetti da insufficienza tricuspidale.


LO STUDIO

Sono stati arruolati 397 pazienti (44% uomini, 72±13 anni) con insufficienza tricuspidale secondaria da lieve a grave. È stato effettuato un ecocardiogramma completo avanzato tridimensionale e speckle-tracking per valutare le dimensioni e della funzione dell'atrio e del ventricolo destro (RV). I ricercatori hanno valutato l’importanza delle dimensioni e della funzione dell’atrio destro nel prevedere la morte per qualsiasi causa ed il ricovero per insufficienza cardiaca dei pazienti con insufficienza della valvola tricuspide.

Leggi anche: Insufficienza Tricuspidale e Cuore, studio della Prof.ssa Muraru


I RISULTATI

A distanza di 15 mesi dal giorno dell’ecocardiogramma 158 pazienti (39%) erano stati ricoverati per insufficienza cardiaca o erano deceduti.

Nei pazienti con insufficienza della tricuspide, i volumi e la funzione dell’atrio destro erano indipendentemente associati alla mortalità e all'ospedalizzazione per insufficienza cardiaca.

La valutazione della geometria e della funzione dell’atrio detsro potrebbe migliorare la stratificazione del rischio dei pazienti con insufficienza della tricuspide, identificando potenzialmente i soggetti che possono beneficiare dell'ottimizzazione della terapia medica e di un follow-up più attento.

Il lavoro, pubblicato sulla prestigiosa rivista americana Journal of the American Society of Echocardiography, è stato accompagnato da un editoriale scritto dal Prof. Roberto Lang e dalla Dott.ssa Karima Addetia dell'Università di Chicago che sottolineano il grande contributo data dal laboratorio di ecocardiografia dell’Auxologico San Luca alla ricerca nel campo dell'insufficienza tricuspidale e dell'ecocardiografia tridimensionale e l'importanza dell'atrio destro nel determinare il quadro clinico e la prognosi dei pazienti con insufficienza tricuspidalica.

(J Am Soc Echocardiogr 2024;37:495-505.)